FOLLONICA – La Biblioteca della Ghisa di Follonica va a quota 3.000…e non si parla della quota di montagna, ma di quella dei prestiti di libri e dvd che i lettori hanno fatto nel mese di luglio: un numero davvero consistente quello raggiunto quest’anno, con una crescita del 50% rispetto al luglio del 2011, quando vennero superati i 2.000 prestiti.
La scelta degli acquisti delle ultime novità letterarie, sia per adulti che per bambini e ragazzi, di tutti i generi e anche quelli più “popolari” (fantasy, rosa, umoristici, gialli, fantascienza), oltre ai Premi Strega o Campiello, agli istant book, alla saggistica, ai best sellers di tutto il mondo, con proposte di nuovi autori anche locali, ha evidentemente ben pagato.
I prestiti presso la Biblioteca hanno avuto picchi di oltre 100 richieste al giorno, mentre in spiaggia, presso gli stabilimenti balneari, nelle due ore di servizio sono stati effettuate anche 95 richieste quotidiane.
E’ Il Bagno Ombretta ad avere il numero più alto di appassionati lettori (del bagno e delle spiagge circostanti) , ma anche i Bagni Roma, Briciola e Argentina hanno una media consistente.
Anche l’appuntamento mattutino del venerdì al Supermercato Coop di Via Chirici, è piuttosto gettonato, con 25 libri dati in prestito ogni volta.