MONTE ARGENTARIO – Sabato 26 ottobre 2019 nelle sedi di Croce Rossa Italiana di Porto Santo Stefano, Porto Ercole ed Orbetello sono state installate tre nuove postazioni salvavita Dae- defibrillatore semiautomatico, donate dalla Fondazione Isabella Rossini Onlus nell’ambito del progetto “Argentario cardio-protetto” di Croce Rossa Italiana.
Presente all’importante evento il presidente della Fondazione Isabella Rossini Onlus, Alessandro Maria Rinaldi, professore universitario e membro di consigli di amministratore di grandi società, dagli anni ‘60 con la sua famiglia trascorre lunghi periodi di vacanze all’Argentario il padre Rodolfo è stato tra i primi presidenti dello Ycss. Cinquant’anni da yachtsman ha un palmares di vittorie di tante regate come skipper sia sui maxy yacht sia sui monotipi, Tanti gli incarichi sportivi: presidente del collegio revisori – Yacht Club Costa Smeralda, presidente Yoca – Yacht Owner Charter Association, presidente dell’associazione nazionale Classe Este 24, membro del comitato campionato italiano assoluto altura, delegato vela altura del circolo Canottieri Aniene 1892, vice commodoro Yacht Club Costa Smeralda, Orc Board member – Offshore Race Committee Fiv Representative, Vice presidente esecutivo Lega Italiana Vela, presidente legavela Servizi. E’ comandante navi di lungo corso.
L’evento è stato organizzato dal neo-eletto commissario del comitato Cri della Costa D’Argento, Michele Casalini, con la donazione dei tre Dae prosegue così l’importante programma da tempo avviato in questo settore della formazione degli operatori e per il primo soccorso e per la cardio protezione del territorio, di auto di servizi di forze pubbliche, impianti sportivi e sedi Croce Rossa Italiana. Da segnalare che nel Promontorio argentarino e Orbetello sono installati diverse decine di Dae grazie anche alle Associazioni sportive e hai “service” dei Rotary Club locali e il mondo del mare è stato tra i precursori, infatti lo Yacht Club Santo Stefano e il Circolo Nautico e della Vela di Cala Galera hanno 6 Dae complessivamente nelle loro sedi e questi apparati salvavita fanno parte delle dotazioni di bordo sulle navi traghetto Maregiglio e Toremar.
La Fondazione Isabella Rossini nasce a dicembre 2015, iniziativa filantropica per conservare e trasmettere i valori che donna Isabella Rossini Isabella Rossini ha rappresentato nel corso della sua vita.