GAVORRANO – Il Partito democratico di Gavorrano apre una nuova fase e lancia la sua proposta per le amministrative 2013. Il progetto, che dovrebbe portare alla definizione di una lista da presentare alla prossime elezioni, “dovrà essere un progetto d’identità” da costruire attravesro il confronto con le altre forze politiche. Una proposta quella “democratica” aperta a tutto il centrosinistra. “Aprirermo tavoli di confronto su temi specifici con tutte le forze e i movimenti che si richiamano al centrosinistra” ha spiegato il coordinatore del Pd di Gavorrano Luca Gabrielli “perché a Gavorrano c’è bisogno di palrare di politica e di quello che interessa ai cittadini e non delle questioni legali e personali” (nella foto da sinistra Francesca Mondei, capogruppo di Insieme per Gavorrano e Luca Gabrielli, coordinatore Pd Gavorrano).
“E’ necessario affrontare temi importanti come il lavoro, le tossicodipendenze, e non solo a parole, e il rilancio del turismo nel nostro comune – ha aggiunto Gabrielli – ; Gavorrano non può certamente risolvere il problema della disoccupazione, ma può creare opportunità di sviluppo concrete”.
Tavoli aperti che saranno inaugurati prima della fine dell’estate e che serviranno per creare un progetto di govenro per Gavorrano. “L’appuntamento del 2013 si presenta come un bivio tra la scelta di proseguire con lo stallo politico di questi ultimi anni o con quella di un progetto nuovo per il nostro comune. Noi abbiamo scelto la strada del confronto e pensiamo che questa sia quella giusta. Chi preferisce lanciare già ora candidature di “rottura” si prenderà la responsabilità di mantenere lo stallo politico nel centrosnistra”.
Ma che spazi di manovra ci sono con l’attuale maggioranza? “C’è bisogno di creare – ha detto Gabrielli – una lista con uomini e donne che siano rappresentativi di tutto il centrosinistra. Non servono le candidature di “rottura” sia che arrivino da altre parti sia che giungano dal nostro partito. Mi ha fatto piacere che anche Gavorrano Democratica e Api e la Federazione della Sinistra negli scorsi giorni abbiano ribadito questi concetti. Annunciare, oggi ad un anno dalle elezioni, l’inizio della campagana elettorale è stato un errore: in questo clima di crisi economica essere in campagna elettorale singifica mettere in difficoltà anche la stessa amministrazione che dovrà governare fino a primavera 2013”.
Una nuova fase, quella del Pd, che si aprirà durante la prossima Festa Democratica a Bagno di Gavorrano in programma da 3 al 16 agosto. All’interno della festa sarà infatti allestito uno spazio dove poter dialogare, confrontarsi e presentare temi e proposte per Gavorrano.