SCARLINO – Musica, cultura, artigianato, enogastronomia e musei aperti. Sono alcuni degli eventi che faranno da contorno alla Notte Bianca di Scarlino. La manifestazione si aprirà alle 18.00 di venerdi 3 agosto con la presentazione di una serie di libri, tra cui Amanita di Simone Pazzaglia, e con l’inaugurazione di una mostra fotografica, per proseguire tutta la notte tenendo vivo e sveglio il centro storico del paese. Anche grazie alle contrade che insieme ai ristoranti che saranno aperti fino a tardi, si occuperanno dei punti ristoro, garantendo una cena a base di piatti tipici del territorio.
Per quanto riguarda la parte musicale della serata, si andrà dal pianobar al folk, ai tributi alla band di strada, che porterà allegria e suoni itineranti. I genitori che saranno presenti alla Notte Bianca potranno contare sul “baby parking” assistito che offrirà giochi e divertimenti per i più piccoli. Giochi e spettacoli di magia saranno presenti anche in ogni angolo del paese.
La serata, organizzata dal comune di Scarlino con l’associazione culturale “Eventi in corso” e da Wasabi, si dipanerà per le vie del centro storico e coinvolgerà anche il Castello dove si svolgerà il Wasabi Music Festival. Di seguito i principali appuntamenti della rassegna.
P.ZZA GARIBALDI
dalle ore 19:00
Baby Dance a cura di Valentina Morganti e balli soul, funky, pop: miglior repertorio femminile di sempre
dj set con Jack Bum Bum
Spettacolo musicale a 360° (Simone Baldini Tosi “one man-band show”)
P.ZZA STELLA
dalle ore 21:30:
Carlo Caporali Duo
James King & the Alabama Soul Band – artista Americano che ha collaborato con molti musicisti tra cui James Brown
P.ZZA DEL MERCATO
ore 21:30: Reggae History – musica reggae con aluni elementi dei Quartiere Coffee
Spettacolo etnico con gli Scaramouche – famosa band che propone musiche popolari come la pizzica
CASTELLO
ore 22:30: Wasabi Music Festival 2012
serata finale dell’8° edizione del contest dedicato alla musica emergente in Toscana. Ogni band è stata selezionata per le proprie capacità e le indubbie prospettive di successo, che premiano chi propone musica originale rispetto alle cover band
Fuck Yes – La Bottega del Ciarlatano – Locker 28 – Nhorizon – Sliver – The Rorschach
VIALE IV NOVEMBRE
ore 19:00: Bancarelle e ristoro con panini e birra a cura della Birroteca l’Impiccato
SALA CONSILIARE
Dalle ore 18:
Mostra Fotografica a cura del Gruppo Fotografico Scarlinese sulle “Carriere del 19 di agosto”
TERRAZZA APPIANI
ore 18:00: Angolo libro:
“Camminare nella Maremma Toscana” – Guida al trekking nella Provincia di Grosseto a cura di Studio Colordesoli in collaborazione con Laboratorio di Educazione Ambientale La Finoria
saranno presenti gli autori dei testi, Mario Matteucci, Luigi Oretti e Claudia LoBello
– edizioni Colordesoli – Follonica
“Casone di Scarlino – da centro agricolo a polo di industria chimica” – di Adriano Betti Carboncini e Giancarlo Grassi edizioni Colordesoli – Follonica, sarà presente uno degli autori (Grassi) e l’editore.
“Amanita” di Simone Pazzaglia – Edizioni Il Foglio – sarà presente l’autore
“Sulle orme del Tiburzi” di Michele Marchiani – Edizioni Il Foglio – sarà presente l’autore
P.ZZA GUELFI
dalle ore 21:30: Museo aperto “Gli Etruschi a Scarlino”
VIA MARTIRI D’ISTIA
ore 19:00: Degustazioni a cura de “La Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima”
con la presenza di 9 produttori (7 di vino e 2 di olio)
VIA CITERNI: Bancarelle ed espositori
ORTO DI VEO
ore 18:00: baby parking assistito con animazioni e giochi per bambini
GIARDINO CORBANI
dalle ore 19:00
l’artista Mauro Corbani presenterà alcune tecniche calcografiche per la realizzazione di incisioni a stampa monotipica negli spazi della stamperia calcografica situata all’interno del giardino di sculture, nella sua casa/studio nel centro storico di Scarlino (vicolo Calamartina).
La calcografica è una pratica manuale che utilizza matrici nelle quali possono essere impresse parole, simboli o disegni di qualsiasi estemporaneità creativa, che poi vengono stampate in diversi esemplari. Mauro Corbani ve la spiegherà in maniera semplice e veloce, mostrandovi il procedimento attraverso la realizzazione di una sua opera che verrà stampata in una tiratura numerata appositamente per la Notte Bianca 2012.
dj set con David Giovani