GROSSETO – Unire le forze per combattere la crisi economica ed essere competitive sul mercato. Alcune imprese edili e impiantistiche del territorio grossetano, con diverse specializzazioni e iscritte alla Confartigianato Imprese Grosseto, danno vita a un nuovo soggetto imprenditoriale, consapevoli che la sola creatività e dinamicità dei singoli non è più sufficiente a garantire una crescita sostenibile nel tempo: serve fare gruppo, fare sistema, essere sinergici senza dover rinunciare al proprio protagonismo imprenditoriale. Nella convinzione che l’aggregazione sia la strada migliore per affrontare nuove sfide e far fronte a una maggiore competitività, il 18 luglio scorso è stato costituito il Co.g.e.i. (Consorzio grossetano edili ed impiantisti) società cooperativa. Questo soggetto è caratterizzato da una struttura semplice e dinamica ed è costituito da un capitale umano che possiede professionalità ed esperienza, caratteristiche guadagnate nel tempo grazie alle diverse storie aziendali. Le imprese fondatrici sono Bevilotti srl, Ciurli snc, Crivaro Mario srl, D’Errico Costruzioni srl, Edilferrari srl, Edilplastik, Giannini srl, Costruzioni Grechi di Grechi Luca, Grog Costruzioni srl, Il Pinolo srl di Brezzi Piero, Lucas Ficulle & C. S.a.s di Beatrice Santini, Martini Impianti, Minocci srl, Moschini sas di Moschini A e S, Soc. Coop. Bellavista s.c.a.r.l, Termotech sas di Grechi Riccardo, Tre.Ci srl, Vignali Impianti sas di Vignali F.R. e C. Il presidente è Stefano D’Errico, il vice è Elisa Minocci e consigliere Navaro Vignali.
Il consorzio svolge la sua attività sulla base delle competenze dei propri associati ed è in grado di poter partecipare e acquisire gare di varia natura e in particolare nei campi di:
• Edilizia civile e industriale, restauro e manutenzione del patrimonio esistente;
• Strade, autostrade, ponti e gallerie oltre lavori di urbanizzazione primaria e secondaria, verde e arredo urbano;
• Impiantistica civile e industriale, acquedotti e fognature;
• Bonifiche ambientali, movimenti terra, opere fluviali e di sistemazione idraulica, opere di ingegneria naturalistica;
• Impianti a energia rinnovabile.
“Siamo convinti – dice il segretario generale Mauro Ciani, Confartigianato Imprese Grosseto (al centro nella foto) – che la nascita di questo nuovo consorzio costituisca un salto di qualità modificando in parte la mentalità incentrata sulla logica individuale, adottando nuove idee che richiedono di mettere a fattore comune il proprio know how, dichiarandosi pronti a nuovi cambiamenti e integrazioni per fare massa critica. Il risultato? Dare ai committenti un’offerta strutturata e di qualità”. Il consorzio Co.g.e.i., società cooperativa, ha sede legale in viale Monterosa 26 alla segreteria provinciale della Confartigianato Imprese Grosseto. Gli uffici dell’associazione sono a disposizione delle aziende interessate per fornire informazioni specifiche sul funzionamento della struttura consortile.