CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Dal 2 al 6 ottobre, l’Unitre di Castiglione della Pescaia ha effettuato un viaggio d’istruzione in Basilicata e Puglia: 45 partecipanti, accompagnati dagli insegnanti Pietro Pettini del corso di architettura e Osvaldo Barbetti del corso di archeologia della Magna Grecia.
La visita a Matera, capitale europea della cultura 2019, aveva come principale obiettivo quello di incontrare l’Università della terza età della città al fine di una futura collaborazione. Il consiglio direttivo di Matera, guidato da Anna Maria Cammisa, ha accompagnato il gruppo alla visita guidata della mostra di Carlo Levi e della zona del “Sasso caveoso”. Il sindaco di Castiglione della Pescaia, per l’occasione, ha fatto dono di un libro su Castiglione della Pescaia all’Università di Matera.
“Molto interessante è stata la visita a Castel del Monte, un’architettura straordinaria voluta da un uomo eccezionale, Federico II di Svevia – sono le parole con cui Pietro Pettini ha introdotto la descrizione del tempio laico -. Lo “stupor mundi” volle concentrare in un’unica opera tutto il sapere del suo tempo. Monumento oggi patrimonio dell’umanità dell’Unesco, costituì nella sua forma e nella sua struttura l’unione delle scienze astronomiche, matematiche, geometriche, topografiche, il simbolismo dei numeri, le proporzioni, la sezione aurea e il numero d’oro di Fibonacci”.
La visita al museo della Magna Grecia di Policoro è stata guidata dall’insegnante Osvaldo Barbetti. Il viaggio si è concluso con un incontro con i frati dell’Abbazia di Casamari che hanno illustrato al gruppo l’importanza di questa abbazia, che è tutt’ora abitata da una ventina di monaci che seguono la regola di San Benedetto “ora et labora”.