GROSSETO – C’è anche una grossetana nel rinnovato Comitato imprenditoria femminile “Impresa donna” Confesercenti Toscana. Si tratta di Lucilla Dani, già presidente provinciale Federagit. La nuova presidente è invece Rita Berti, imprenditrice di Pescia e Valeria Alvisi, vice direttore Confesercenti di Arezzo, la nuova coordinatrice.
«Molti i temi affrontati – affermano da Confesercenti -: dalla difficoltà di fare impresa per una donna, a partire da quelli relativi alla conciliazione dei tempi delle imprenditrici, che sono anche madri e mogli e ogni giorno si scontrano con un’organizzazione pubblica e privata non adeguata alle loro esigenze, dalla formulazione di misure specifiche sul credito, alla necessità di articolare ancora meglio forme previdenziali e assicurative in grado di ridurre l’impatto della maternità, la copertura di infortuni e malattie anche per i collaboratori d’impresa, su cui è stata deciso un approfondimento anche con la Direzione nazionale di Confesercenti, per verificare i termini in vigore e magari sperimentare qualche forma nuova sul territorio regionale».
Infine si è discusso di potenziare l’esperienza di questionari specifici da distribuire agli sportelli di accoglienza e all’affiancamento di una rete di ascolto per preparare provvedimenti concreti. Erano presenti all’incontro anche la presidente nazionale Anna Maria Crispino e la coordinatrice Luisa Barrameda.