CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Parte stanotte il servizio di sorveglianza che amplierà l’orario di controllo della vigilanza nelle vie del centro del paese. Si chiama Notte Sicura il progetto che risponde all’esigenza di migliorare i livelli di sicurezza nel periodo estivo. Periodo in cui vengono registrati significativi incrementi di presenze e, in particolar modo nelle vie del centro e in tarda notte, vista la concentrazione dei locali aperti al pubblico oltre i termini di orario di servizio della Polizia Municipale (nella foto i rappresentanti di comune e commercianti che hanno siglato l’accordo).
Per elevare quindi il livello di sicurezza oltre tale orario, per prevenire atti vandalici, nonché segnalare alle Autorità competenti tutte quelle notizie ed episodi di particolare rilevanza ai fini del mantenimento della Pubblica Sicurezza, l’Amministrazione Comunale, ritiene opportuno attuare un progetto che prevede la presenza di due guardie giurate in divisa e munite di radio collegate con la propria centrale operativa in contatto con le Forze dell’Ordine, al fine di svolgere servizio itinerante tra via Camaiori, via Montebello e Corso della Libertà.
“Vogliamo che la tranquillità dei nostri turisti e dei nostri residenti sia al primo posto – spiega l’assessore al bilancio Federico Mazzarello -. Il nostro impegno sarà quello di conciliare le diverse esigenze di chi frequenta il paese al fine di consentire a tutti la libertà di svolgere le proprie abitudini senza arrecare disagio agli altri. Crediamo che questo progetto rappresenti un deterrente nei confronti degli episodi di vandalismo già accaduti per le vie del centro storico. Per questo ringrazio i commercianti che hanno contribuito con un cospicuo impegno economico, alla realizzazione del progetto per la sicurezza in paese”.
E sull’utilità del servizio si esprime anche l’assessore al turismo e commercio Pier Paolo Rotoloni: “Notte Sicura è un progetto che da un grande segnale di responsabilità e rispetto nei confronti dei cittadini così come delle attività imprenditoriali locali. Appreso il fatto che spesso si sono verificati atti di pura maleducazione volti a disturbare non solo la quiete pubblica ma anche le attività commerciali, crediamo che questa iniziativa possa fungere da monito per tutti quelli che non rispettano i luoghi della comunità”.
E’ stato infatti possibile realizzare il progetto anche grazie al coinvolgimento dei gestori delle attività di somministrazione di alimenti e bevande presenti nelle vie del centro storico del paese ed in particolare: La Cantinetta, il Guru Bar, il Tinakilly, il bar La Fonte, la piadineria Zero 200°, il bar Bistro 22, il Sax Caffè e la BirrotecaCastiglionese.
“Questa non vuole essere una soluzione ai problemi notturni d’inciviltà che si sono verificati, ma un modo per far percepire, un controllo delle nostre strade anche negli orari notturni– dice il sindaco Giancarlo Farnetani. – Le Caserme presenti sul nostro territorio svolgono già e garantisco un servizio di sicurezza efficace e tempestivo, tutelando l’ordine pubblico e mantenendo costante il controllo sul territorio”.
La ditta che svolgerà il servizio è la BTVS.p.a. di Grosseto che, grazie alla sua esperienza pluriennale in materia, realizzerà la sorveglianza nei giorni del 26-27-28 luglio, 3-4 agosto e nel periodo compreso tra il 6 e il 25 agosto 2012 dalle ore 01.00 alle ore 04.00.