SOVANA – In occasione dell’inaugurazione del Museo di San Mamiliano sono previste per la zona del Tufo una serie di iniziative che coinvolgeranno anche il progetto Vetrina Toscana.
Si inizia oggi, 27 luglio, con un evento rivolto ai giornalisti della stampa locale e regionale e agli opinion leader di settore nell’ambito del Progetto Vetrina Toscana.
La cena, prevista appunto per la sera del 27 luglio, sarà preparata e organizzata da ristoratori del circuito Vetrina Toscana, in collaborazione con le Strade del Vino, e abbinerà i prodotti del progetto Vagal come la pecora amiatina ai prodotti tradizionali del territorio come il fagiolo di Sorano e lo zafferano di Maremma.
L’iniziativa consentirà di mettere in collegamento i produttori e allevatori del Territorio con i ristoratori del circuito Vetrina Toscana e una platea internazionale.
Si tratta di una collaborazione sperimentale tra attori diversi, Regione, Provincia, Comuni, Camera di Commercio, Associazioni del Commercio, Strade del Vino, e ambiti diversi, Commercio, Agricoltura, Cultura, Turismo.
In occasione delle Notti dell’Archeologia (29 e 31 luglio 2012) i ristoranti della Zona del Tufo (Sorano, Sovana, San Quirico, Pitigliano) predisporranno un menu “Vetrina Toscana” a prezzo convenzionato.
L’azione si completerà, in collaborazione con la Provincia di Grosseto, con l’utilizzo dei prodotti del progetto Vagal in abbinamento con i prodotti tipici del territorio.