VETULONIA – “Il modello Inimitabile. Percorsi di civiltà fra Etruschi, Enotri, Dauni e Nord-Lucani”. È questo il tema del il primo appuntamento della manifestazione “Archeologia sotto le stelle” che raggiunge la sua dodicesima edizione con la serata di domani, venerdì 27 luglio. Gli incontri in calendario si collocano all’interno della iniziativa promossa dalla Regione Toscana “Notti dell’Archeologia 2012”che si protrarrà per tutto il mese di luglio. L’appuntamento successivo ci sarà il 3 di agosto e tratterà il tema “Antiche genti di Basilicata”.
Il ciclo si concluderà venerdì 10 agosto con la conferenza dal titolo “Le ambre e i bronzi dei Principi etruschi dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze” di G. Carlotta Cianferoni, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Firenze e vice-soprintendente dei Beni Archeologici della Toscana. Per questi tre appuntamenti, il Museo di Vetulonia rimarrà aperto dalle 21 alle 24 e la visita alla mostra sarà gratuita.
Tra i tanti pezzi unici esclusivi che si potranno ammirare all’interno della mostra, uno su tutti si distingue per importanza e prestigio: il Candelabro di bronzo dell’Aurora, risalente al V sec. a.C., fatto a Vulci e ritrovato nella tomba di un Principe della Daunia, che veniva utilizzato per illuminare i banchetti. Questo oggetto così prezioso ed unico (non ne esistono di simili in nessuna parte del modo) proviene dal Museo di Melfi che ha lasciato proprio in questa ed unica occasione, per essere esposto proprio a Vetulonia.