VALPIANA – 30 vasche per un totale di 100 mila litri d’acqua, con pesci da tutto il mondo. 40 mila visitatori in due anni, 1.800 studenti. E’ il resoconto dell’Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima a Valpiana. A presentare risultati e prossimi impegni è stato il direttore della struttura di biodiversità marina Primo Micarelli, cultore della materia dell’Università di Siena e biologo marino, presente anche il vicesindaco di Massa marittima Luana Tommi che ha presentato la struttura didattica e turistica di via della Cava a Valpiana dicendo: “quando l’Amministrazione Comunale ha deciso di appoggiare questo progetto, le aspettative erano molte e si intuivano le potenzialità di una struttura come questa ma non avevamo idea della portata dei risultati che sarebbero poi stati raggiunti dallo staff che lo gestisce e lavora a tutti i progetti del centro marino. Per questo è con particolare soddisfazione che ci complimentiamo con loro e ci impegniamo come amministrazione a sostenere sempre per quanto è nelle possibilità del Comune questa struttura che unisce offerta turistica, ricerca ed alta formazione rivolta a tutte le fasce d’età”. Davvero rilevanti infatti i traguardi raggiunti dall’Aquarium in questi tre anni di attività, dalla sua data di inaugurazione nel 2009 ad oggi.
Nato da una sinergia tra Associazione no-profit “Posidonia” e Società “Aquarium consulting s.r.l.”, con il supporto del Comune di Massa Marittima, il centro si è infatti allargato funzionalmente e fisicamente divenendo il secondo per dimensioni in Toscana. Con le sue 30 vasche da 2.000 a 30.000 litri per un totale di circa 100.000 litri, ospita specie Mediterranee e Tropicali, dagli Squali Pinna nera, ai Pesci Clown (Nemo), dai Barracuda ai Pesci Scorpione, con Murene, Cernie, Gronchi, Salpe e decine di altre specie Mediterranee. Le vasche riproducono i tipici fondali mediterranei e tropicali, con la Laguna tropicale da 30.000 litri, le 2 vasche tattili dove sono ospitati rispettivamente i Gattucci, squali di fondo mediterranei e gli animali delle pozze di scogliera (gamberetti, ricci, pomodori di mare etc). Le 13 vasche Mediterranee permettono di immergersi nel Posidonieto, partendo dalla superficie per scendere nelle profondità ed osservare le varie specie di pesci ed invertebrati (Perchie, Menole, Re di Triglie, Gorgonie, Paguri e Granceole giganti etc).
Le 17 vasche tra tropicali ed atlantiche ospitano organismi provenienti dall’Oceano Indiano ed Indopacifico ed Atlantico e riproducono le coste indonesiane. Il tutto è accompagnato da una ricca didascalia ed informazioni sulle specie presenti in Acquario oltre che da documentari e la Mostra permanente interamente dedicata al Mondo degli Squali ed alla sua protezione con Riproduzioni di Squali bianchi, Denti, Mascelle e gli studi effettuati dal Gruppo di Ricerca che opera presso l’Aquarium etc. Nei due primi anni di attività circa 40.000 visitatori tra paganti e non, hanno già visitato la struttura massetana che sempre più rappresenta e può rappresentare una risorsa per il Turismo locale. L’acquario ha presentato particolare attenzione alla didattica con attività rivolte a scuole e privati come le “Notti con gli squali” durante cui i bambini possono dare da mangiare agli squali ed osservarli, i “Summer Camp” con lezioni al microscopio, i “Compleanni didattici” , il “Caffè con i biologi” esperienza per i più grandi durante le quali il biologo senior della struttura condivide con i visitatori le conoscenze di vari aspetti del mondo marino. Tutte iniziative che hanno registrato un elevato numero di visitatori, così come le visite guidate all’acquario, che hanno visto in questi anni circa 1800 studenti di scuole di ogni ordine e grado del Comune di Massa Marittima (40 visite gratuite) e delle Province di Grosseto, Siena, Firenze e Livorno, visitare l’Aquarium Mondo Marino, usufruendo di biologi marini che li guidavano.
L’acquario ha inoltre attivato convenzioni con le facoltà universitarie italiane di Siena, Cosenza, Messina, Pisa, Ancona e Trieste ed ha già offerto stage formativi a dodici tra laureandi e neolaureati. Dall’Aprile del 2011 l’Aquarium Mondo Marino fa parte anche di un’organizzazione Europea denominata Shark Alliance, con sede a Bruxelles e riconosciuta dall’Unione Europea che ha come finalità la protezione e conservazione degli Elasmobranchi nelle coste Europee. La struttura massetana è state scelta dopo esame delle attività svolte e delle possibilità d’impegno verso la protezione degli Squali. Presso la struttura sono stati infatti realizzati eventi, mostre e conferenze sul mondo degli squali che hanno visto la partecipazione dei più noti esperti al mondo su questa specie marina. Il centro studi sugli squali bianchi dell’Aquarium Mondo Marino è una realtà unica in Italia che ottiene periodicamente pubblicazioni su riviste internazionali ed organizza attività all’estero in particolare spedizioni di ricerca scientifica in Sud Africa. IL Direttore del Centro ha infine riferito che entro l’estate verrà dato l’annuncio in merito ad una importante sponsorizzazione ricevuta dall’Aquarium, dalla “Fondazione Nando Peretti” di Roma che permetterà a 600 giovani, proveniente da Toscana e Lazio, diversamente abili o con problematicità economiche di visitare gratuitamente e con un parziale rimborso sul trasporto la struttura, con una visita ecologica guidata particolarmente approfondita e finalizzata alla conoscenza del delicato equilibrio uomo-mare in Mediterraneo a riprova anche dell’impegno sociale dell’Aquarium Mondo Marino.