ROCCASTRADA – “I nuovi tagli previsti dal Governo a carico dei Comuni rischiano di creare seri problemi nella erogazione dei servizi ai cittadini, con un inevitabile aumento della tassazione e il rischio di bloccarli. Il decreto del Governo così come configurato non ha senso perché non va a colpire gli sprechi, così come dovrebbe, ma attua tagli lineari e indiscriminati”.
Queste le parole del Sindaco di Roccastrada, Giancarlo Innocenti, che ieri mattina, martedì 24 luglio, come preannunciato nella partecipata assemblea pubblica di Sticciano scalo sulla revisione della rete scolastica, ha partecipato a Roma, insieme a tanti colleghi sindaci provenienti da tutta Italia, alla manifestazione indetta dall’Anci a piazza S. Andrea della Valle, nei pressi di Palazzo Madama per chiedere al Governo e al Parlamento una profonda revisione del decreto legge sulla spending review (nella foto l’intervento del Presidente nazionale ANCI Graziano Delrio).
“Con la delegazione dell’Anci abbiamo aperto un fronte di dialogo con un Governo ancora troppo sordo, per la revisione del patto di stabilità, mentre abbiamo chiesto che dal 2013 l’Imu riscossa vada completamente nelle casse dei Comuni per finanziare i servizi ai cittadini. L’ho già detto e lo ripeto – ha aggiunto Innocenti – Continuando di questo passo il Comune rischia di diventare solo un semplice ‘gabelliere’, che riscuote le tasse per conto dello Stato. “