di Barbara Farnetani
BAGNO DI GAVORRANO – Sono state le giovani atlete del Pattinaggio artistico ad inaugurare, con il loro saggio, la prima edizione dello “Sport in Festa” alla Casa del Popolo di Bagno di Gavorrano, manifestazione patrocinata dal Comune per dare una vetrina alle sei associazioni sportive del territorio, tutte realtà che vivono del volontariato e della dedizione di presidenti instancabili e genitori disponibili, come ha ricordato ieri sera anche la presidente del pattinaggio, Patrizia Roggi, ringraziando le mamme e i babbi che si sono prestati per la realizzazione di costumi e scenografie.
La serata, presentata dal giornalista Daniele Reali, è iniziata con la passerella delle sei associazioni, oltre al pattinaggio, il Basket “Le Rocce”, il Circolo Tennis Gavorrano, la Nippon Budo, la Fantafishing e l’Associazione Nuoto Gavorrano Massa Marittima. I presidenti si sono presentati con gli atleti più promettenti, che poi si esibiranno, assieme ai loro compagni, nelle serate dedicate agli altri sport: questa sera ad essere protagonisti saranno il tennis e il basket, mentre domenica, per la serata di chiusura ci sarà l’esibizione di danza e judo della Nippon Budo.
Durante la serata le associazioni hanno voluto ringraziare il comitato della Casa del Popolo e il circolo del Partito Democratico di Bagno di Gavorrano per aver messo a disposizione i locali e il parco della Casa del Popolo, contribuendo in questo modo all’organizzazione dell’iniziativa che altrimenti non sarebbe stata proposta.
Presente alla giornata inaugurale anche l’assessore allo sport Nicola Menale che ha portato una buona notizia alle società: per il 2012 il comune metterà a disposizione delle associazioni risorse per le loro attività.
Lo spettacolo del pattinaggio, che aveva come tema il circo, si è aperto con le atlete più giovani vestite da pagliacci, poi i corsi più avanzati, con i giocolieri e il domatore e le belve feroci, mentre nella pausa tra una esibizione e l’altra nella pista della Casa del Popolo gli spettatori hanno potuto assistere alla performance del Magma Circus, con spettacoli di fuoco, come nella più autentica tradizione circense.
Quattro sere (fino a domenica 22 luglio) dedicate allo sport e alla buona cucina, sabato poi, alle esibizioni sportive, si sostituirà una serata più conviviale con la musica da ballo per tutti gli appassionati di liscio.
(per ingrandire le foto cliccare sulle immagini)
[gallery link=”file” order=”DESC” orderby=”rand”]