CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Un concerto di lirica per concludere la nona edizione del corso di Bel Canto dell’Accademia Georg Solti. L’esibizione, aperta a tutti, si terrà domani sera, venerdi 13 luglio, in piazza Solti a Castiglione della Pescaia, alla presenza dei vincitori delle borse di studio per il 2012. Una manifestazione che chiude le celebrazioni del centenario della nascita del maestro ungherese che aveva eletto Castiglione della Pescaia a proprio buen retiro, luogo ideale in cui era solito alternare, alla fitta agenda d’impegni internazionali, momenti di studio e di riposo.
Tra le novità di questa edizione, un filmato che avrà il compito di aprire il concerto. «Siamo molto orgogliosi di questa presenza eccellente proprio nel nostro comune – sostiene il sindaco Giancarlo Farnetani (nella foto sopra con Valery Solti, moglie di Georg Solti) -. Da nove anni, il lavoro unico che i docenti e gli studenti conducono, ha fatto diventare Castiglione, una fucina di nuovi talenti nell’ambito della lirica internazionale: non a caso, proprio lo scorso anno, uno degli studenti usciti da questa Accademia, ha ricevuto un riconoscimento speciale dalla Regina d’Inghilterra. Per il prossimo anno, alla conclusione dei festeggiamenti del centenario, vorremmo ospitare l’Accademia e i suoi studenti all’interno di Palazzo Centurioni».
«Ringrazio l’Accademia per aver realizzato ben due concerti per l’estate 2012 – dice l’assessore alle politiche culturali Federico Mazzarello -. La presenza di studenti e docenti provenienti da tutto il mondo, gli sponsor prestigiosi e l’interesse delle tv internazionali, mettono Castiglione della Pescaia all’interno di un sistema eccellente di comunicazione e promozione delle nostre attività e del nostro territorio. Nel ringraziare quindi l’Accademia, rinnovo la nostra disponibilità alla collaborazione per gli anni a venire».
L’obiettivo principale dell’Accademia è contribuire alla formazione e sostenere, all’avvio della propria carriera, giovani musicisti di talento. La Georg Solti Accademia , oltre ai corsi di alto perfezionamento per cantanti, ogni anno organizza e promuove dal 2009 le Solti Peretti Répétiteurs Masterclasses dedicate a formazione e perfezionamento di un’altra fondamentale, ma meno nota, figura del Bel Canto: il maestro accompagnatore o répétiteur, appunto.