MASSA MARITTIMA – A Massa Marittima cambia l’illuminazione pubblica nel segno del risparmio e della modernizzazione con la tecnologia Led. Si accenderanno infatti domani 10 luglio alle 21 le nuove luci di Via della Repubblica. L’intervento ha portato alla sostituzione dei pali dei lampioni e dei corpi illuminanti dell’intera via, sia per motivi di sicurezza visti i segni di logoramento dei materiali dei punti luce, sia in vista di un consistente risparmio energetico della tecnologia a Led scelta per le lampade.
Preliminarmente all’esecuzione dei lavori è stata infatti condotta dall’Ufficio Tecnico del Comune un’indagine comparativa di costi di acquisto, resa luminosa, consumo energetico e spese di manutenzione, rispettivamente per illuminazione a Led ed illuminazione tradizionale. Il raffronto ha evidenziato una convenienza su base decennale dell’impiego delle lampade a Led: nonostante il maggiore investimento iniziale, questo tipo di illuminazione garantisce infatti un consistente risparmio in termini di consumi di energia elettrica, assicurando allo stesso tempo un maggiore potere illuminante. L’efficienza di questa tecnologia si aggiunge alla garanzia di una maggiore vita di queste lampade rispetto alle tradizionali, con conseguente risparmio in spese di manutenzione. Le lampade a Led garantiscono di conseguire rispetto alle altre, un minore impatto ambientale ed un minore quantitativo di CO2 nell’atmosfera.
L’intervento è stato in parte finanziato con Contributo previsto sul Fondo Nazionale Montagna 2006 e 2007 – Contributo Regionale 2010 Piano d’indirizzo Montagne Toscane assegnato con Decreto del dirigente responsabile del Settore Strumenti della Programmazione Regionale e Locale 4446 del 30/08/2010 e fa parte del più ampio progetto esecutivo in corso di attuazione per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica nel centro abitato di Massa Marittima, comprendente anche Via Gattoli, Via Cerboni, Via Berlinguer e Via Nenni, per una spesa complessiva di € 107.600. L’impiego in via sperimentale delle lampade Led, servirà a testare questa tecnologia di illuminazione per valutare la possibilità di riproporla anche in futuri interventi in altre zone della città.