Domani all’asilo parrocchiale di scena “La Castagnata”, una delle iniziative più attese dell’autunno giuncarichese
Giuncarico – Sarà la castagna la protagonista assoluta dell’ultima domenica di ottobre a Giuncarico. È in programma infatti domani all’Asilo Parrocchiale di Largo XXV Aprile la “Festa della Castagna”, la tradizionale manifestazione dell’autunno giuncarichese, lanciata anni fa proprio dal Giunco, quando ancora eravamo carta e inchiostro.
Quest’anno, come accade ormai già da alcune edizioni, ad organizzare quella che un tempo era conosciuta dai giuncarichesi anche come “Castagnata” è la parrocchia di Sant’Egidio che per questa edizione 2010 ha voluto abbinare alla consueta “kermesse” gastronomica dedicata al frutto più prelibato dell’autunno, anche la fase conclusiva di “Ambientiamoci”, il progetto di educazione ambientale che ha coinvolto i bambini del catechismo.
“La Castagnata”. sopra l’Asilo Parrocchiale di Giuncarico dove domani si svolgerà l’edizione 2010 della “Festa della Castagna”
Durante l’ultima Festa di Sant’Egidio, a fine agosto, il gruppo dei giovani della parrocchia aveva organizzato una sfilata dedicata al tema dell’educazione ambientale e un’asta di beneficenza di oggetti realizzati dai bambini del catechismo con materiali riciclati, come cartone, plastica e legno. Con i fondi raccolti nelle due iniziative e con un piccolo contributo economico del Giunco è stato possibile acquistare otto alberi che saranno piantati in alcune aree verdi del paese proprio domani durante la Festa della Castagna. Un olivo sarà piantato nel giardino dell’Asilo parrocchiale, tre lecci in piazza Papa Giovanni XXIII, un arancio e altri tre olivi saranno invece piantati negli spazi verdi della piscina comunale.
“Ambientiamoci”: i piccoli protagonisti della sfilata organizzata durante la festa di Sant’Egidio nell’ambito del progetto Ambientiamoci
Questo il programma della giornata: alle 13 pranzo sociale all’Asilo; dalle 15,30 inizio della degustazione di prodotti tipici a basa di castagna; alle 16,00 “Ambientiamoci” (piantumazione degli alberi); 19,30 cena sociale all’Asilo.