FOLLONICA – Il capogruppo di maggioranza, Francdesco de Luca, interviene con una precisazione sulla mozione in cui chiedeva al sindaco di “operare una spending review al fine di garantire un risparmio dell’ente comunale, compreso un ripensamento delle funzione della direzione generale, non solo dalla prossima, ma già nell’arco dell’attuale consigliatura”, e di impoegare quesi risparmi a sostegno delle fasce più deboli.
«E’ bene precisare – afferma De Luca – che la mozione circolata sulla stampa in questi giorni non deve essere interpretata assolutamente come atto di sfiducia all’operato del Sindaco. Il Sindaco, infatti, ha concordato insieme a noi il testo di quella mozione, ribadendo condivisione piena nel contenuto e nelle finalità della stessa. La nostra mozione va letta invece alla luce di una razionalizzazione complessiva delle spese dell’ente e non di certo come attacco ad una figura specifica, quella della direzione generale, che, tuttavia, fa parte di una voce di spesa che deve essere assolutamente contingentata.»
«Viviamo in una fase storica dove, per necessità, – prosegue il capogruppo del Pd – molte persone sono state costrette a rivedere in basso il proprio stile di vita; e il nostro pensiero si rivolge a quei posti di lavoro minacciati dai licenziamenti; ma anche a quei cittadini che hanno dovuto subire un innalzamento della pressione tributaria per scelte non dipendenti dal proprio comune. Non va infine sottaciuta la preoccupante situazione di crisi dell’economia turistica cittadina che sta conducendo molte piccole aziende ad una contrazione pesante dei fatturati.»
«Per tutto ciò, – si legge nella nota – troviamo pertanto opportuno e necessario operare, nei limiti del possibile, una revisione di spesa della macchina pubblica, al fine di spostare quei risparmi verso quelle fasce più deboli della popolazione, che più di altri stanno soffrendo i colpi inferti da questa crisi finanziaria. La distribuzione del reddito verso chi è più debole è alla base della giustizia e fa parte integrante e sostanziale del nostro credo politico. Così deve intendersi il senso autentico della nostra mozione. Ci suona invece un po’ demagogica la presa di posizione di certi consiglieri del Pdl che fino a ieri sostenevano acriticamente un governo che ha fatto strame delle politiche sociali con la cancellazione totale dei fondi per la non autosufficienza e per le politiche giovanili e che oggi, folgorati sulla via di Damasco, – conclude De Luca – si sperticano in ardenti battaglie sociali sul fronte degli asili nido.»