MASSA MARITTIMA – La chiesa di Sant’Agostino ospiterà l’atteso pregiato appuntamento divenuto annuale con la grande musica dell’Orchestra Regionale della Toscana, venerdì 6 luglio alle 21,15. A dirigere l’ORT, che da 14 anni si esibisce a Massa Marittima, sarà il maestro Franco Petracchi, contrabbassista considerato unanimemente dalla critica uno dei massimi concertisti dei nostri giorni, e caposcuola del suo strumento fin da giovanissimo; si è esibito con le più prestigiose Orchestre del mondo e attualmente insegna a Ginevra dove gli è affidata la classe di perfezionamento e “virtuosité”e a Cremona presso la Fondazione “Walter Stauffer” e a Fiesole.
Ha tenuto Masterclasses in tutte le parti del mondo, da Londra (Guild School of Music, Royal Academy of Music) a Madrid (Reina Sofia), a Salisburgo (Mozarteum), agli Stati Uniti (Cincinnati University, Atlanta University, Chicago University) per citarne solo alcune. I più importanti compositori gli hanno dedicato loro opere e tra di essi hanno avuto particolare successo i lavori di Rota, Mortari, Donatoni, Berio e Trovajoli. Tra i riconoscimenti ai quali Petracchi tiene di più vi è quello di Accademico di S. Cecilia, Accademico della Filarmonica Romana e Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Ha inciso per le più importanti case discografiche tra cui Sony Classical, Philips, Dynamic e Columbia.
Ecco il programma musicale della serata: La Cenerentola, Ouverture e Sonata n. 3 in Do maggiore, dalle Sei Sonate a quattro di G. Rossini, l’ Adagio, dalla Sinfonia n. 5 di Mahler, Valse Oubliée di Petracchi e Sinfonia n. 4 in La Maggiore op. 90 Italiana di F. Mendelsshon. Con questo nuovo appuntamento si rinnova il lungo rapporto di amicizia tra la celebre Orchestra Regionale della Toscana e Massa Marittima. L’ingresso è gratuito. L’Amministrazione Comunale ringrazia per la collaborazione all’organizzazione dell’evento, la Parrocchia di San Pietro all’Orto e il Terziere di Cittanuova.