CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Presentato il Piano di Sicurezza “Mare Sicuro 2012”, un progetto collettivo che interessa il tratto di costa che va dallo stabilimento balneare Pinetina Sud, sull’arenile di Levante, fino al Bagno Rocchette. Le novità? In primis l’allungamento della stagione turistica, con un anticipo che va dal 1 aprile fino all’8 giugno e un posticipo dal 17 settembre fino al 31 ottobre, poi l’introduzione di due spiagge dedicate ai cani, una a Punta Ala e una alle Marze. In termini di sicurezza il progetto è attuato tramite il posizionamento di 31 torrette, più 3 della Fee, gestite dall’Amministrazione Comunale. L’orario di attività della sorveglianza va dalle 10.00 alle 19.00, mentre nell’intervallo che va dalle 13.30 alle 15.30, è prevista una sorveglianza alternata.
“Abbiamo impiegato molte delle nostre risorse nel settore turismo – spiega il sindaco Farnetani – dato che rappresenta la nostra prima industria. Implementato il calendario degli eventi di intrattenimento, il settore informazioni e la gestione delle spiagge. Per quanto riguarda gli arenili, l’impegno totale è stato di 520 mila euro suddivisi in manutenzioni ordinarie e straordinarie delle spiagge libere. Per il prossimo anno, vogliamo impegnarci ad utilizzare e gestire al meglio i mezzi a nostra disposizione per il ripascimento delle spiagge”.
All’interno di un’ottica di salvaguardia ed accessibilità delle spiagge Sandra Mucciarini, consigliere con delega al sociale, ha consegnato all’Associazione Ali sul Mare e alla Croce Rossa, due Job per disabili al fine di facilitarne la permanenza sulla spiaggia: “queste due attrezzature saranno a disposizione di tutti quelli che ne richiederanno l’utilizzo in maniera gratuita. Il progetto in cui ci stiamo impegnando è quello di dare la possibilità ad ogni stabilimento balneare di avere a disposizione strumenti idonei, per facilitare ai diversamente abili la presenza sulle nostre spiagge”.
All’incontro è intervenuta anche il Tenente di Vascello Giorgia Capozzella Comandante della Capitaneria di Porto Santo Stefano: “Faccio i complimenti per l’impegno messo in atto nel realizzare questo progetto legato alla sicurezza sulle spiagge. Noi, come sempre, parteciperemo attivamente, in una collaborazione che ci vede sempre presenti, nella tutela dei bagnanti e degli arenili”.