GIANNUTRI – Un punto di soccorso a Giannutri, per garantire ulteriormente la sicurezza di residenti e turisti nei mesi estivi, gestito dal personale volontario della Croce Rossa. È un progetto nato dalla collaborazione tra il comitato locale della Croce Rossa di Orbetello, la Asl 9 di Grosseto, che si è occupata della formazione dei volontari, e il Comune di Isola del Giglio.
A Giannutri, infatti, nei mesi di massima affluenza turistica, i residenti passano dagli 8-10 stanziali a oltre 700 persone. Per questa ragione, anche se sull’isola è operativa una piazzola di atterraggio per l’elisoccorso 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, l’allestimento di un’ulteriore struttura per il soccorso, con la presenza di personale volontario formato e dotato di mezzi idonei, è ritenuto necessario a maggiore tutela della salute di chi frequenta questa zona.
Per consentire l’allestimento del punto di soccorso, che sarà operativo dal primo luglio, l’Asl 9 ha formato il personale del comitato locale della Croce Rossa di Orbetello, addestrando un gruppo di volontari residenti a Giannutri che si sono resi disponibili per il progetto, alle manovre di soccorso (corso BLS-D) e all’uso di un defibrillatore semiautomatico. Questo dispositivo, che la Asl ha contribuito a rendere operativo e fruibile, peraltro, è di proprietà della stessa Croce Rossa.
I volontari che si alterneranno nei turni sull’isola hanno, inoltre, a disposizione una propria ambulanza del tipo usato per le zone con strade sterrate e sconnesse.