ROSELLE – E’ stato un vero evento l’arrivo della Befana agli scavi di Roselle, nella nuova area della “Antica Roverella di Morbello”. All’iniziativa organizzata dalla Direzione dell’Area Archeologica e dalla Pro Loco di Roselle, in collaborazione con le associazioni delle guide turistiche Federagit e Confguide, hanno partecipato oltre 200 persone e più di 70 bambini.
La domenica di festa è iniziata alle 10 con l’arrivo alla biglietteria, da dove i partecipanti hanno gratuitamente seguito i diversi percorsi di visita curati dalle Guide Turistiche e Ambientali e dal personale del Parco archeologico. Il punto di arrivo comune è stato previsto presso la nuova area ricavata all’ombra della “Antica Roverella di Morbello”, inaugurata dalla Direttrice del Parco Maria Angela Turchetti e dal Presidente della Pro Loco di Roselle Andrea Bardi. Si tratta di una splendida quercia monumentale che da oltre tre secoli domina l’accesso agli scavi e che, con il contributo determinante della Pro Loco di Roselle, è stata recuperata e intitolata alla figura del grande poeta e scrittore locale Morbello Vergari; vale a dire la persona che del patrimonio archeologico di Grosseto e di Roselle ha per prima colto la vastità e l’importanza. E proprio il prossimo 16 gennaio ricorre il trentesimo anniversario dalla sua scomparsa,
All’ombra delle fronde di questa pianta gigante e in compagnia del gruppo de “I Pici ‘Gnoranti”, che si sono esibiti in una coinvolgente serie di canti folkloristici, Fiora Giovino e Silvia Cavalletto hanno organizzato giochi e intrattenimento per oltre 70 bambini e bambine che hanno poi accolto festanti l’arrivo della Befana carica di calze piene di dolci per tutti.
Un aperitivo finale ha salutato i partecipanti all’iniziativa, con la promessa di numerose altre iniziative nel Parco e ai piedi della Roverella di Morbello per tutto il 2019; un’ulteriore conferma dell’intensa collaborazione tra la Direzione del Parco e la Pro Loco di Roselle, da sempre impegnata nella valorizzazione di un territorio ricco di storia e di fascino.