GROSSETO – «La recente modifica al Codice degli appalti da parte del Governo nella parte in cui si innalza da 40mila a 150mila euro la possibilità di affidamento diretto, previa consultazione di almeno 3 operatori economici, è una decisione tanto attesa quanto utile» il commento è del sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna.
«Così facendo, infatti – spiega il primo cittadino – si permette alle amministrazioni di velocizzare le procedure di appalto e, al contempo, di sostenere concretamente le imprese locali. Ma non solo: il Governo mette in campo un’azione tangibile, una attenzione evidente verso la territorialità, cosa che più volte abbiamo invocato negli ultimi tempi e per cui ci siamo battuti».
«È l’inizio dello smantellamento di tutti quei paletti inutili e dannosi voluti da un Pd che ha ingessato pericolosamente il tessuto economico del settore – dice ancora il sindaco di Grosseto – Quanto meno bizzarro, ora, è infatti assistere alle battaglie spudorate portate avanti da chi adesso si erge a difensore di una categoria che fino a poco tempo fa ha affossato con politiche cieche e dolose».
«Noi, ancora una volta – conclude Vivarelli Colonna – optiamo per la concorrenza di chi conosce la vita quotidiana di chi lotta per fare impresa. Continueremo a tenere in grande considerazione e a tutelare il principio di trasparenza e rotazione e porteremo avanti convintamente il percorso di partecipazione e condivisione con le associazioni di categoria».