FOLLONICA – Prende il via domani, venerdì 29 giugno, il nuovo servizio realizzato da Tiemme Spa in collaborazione con il Comune di Follonica per garantire una mobilità sostenibile a favore di cittadini e turisti in visita nella città del Golfo durante il periodo estivo.
Si chiama Yellow Eco-Bus Marine il servizio navetta che, attraverso l’impiego di mezzi ecologici, elettrici e panoramici, garantirà collegamenti quotidiani tra le principali zone di Follonica, da Ponente a Levante. Sono infatti previsti diversi itinerari che saranno effettuati nelle fasce orarie mattutine, serali e notturne, a partire dalle 10.30 e fino a tarda notte, nelle giornate del giovedì e del sabato, per collegamenti in tutta sicurezza anche per la discoteca Baluba all’interno dell’Acqua Village. L’obiettivo è quello di incentivare gli spostamenti a bordo di mezzi pubblici, offrendo soluzioni comode per i turisti in vacanza e non solo ma anche per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente ed a una mobilità più snella all’interno del centro abitato di Follonica.
Il servizio è stato presentato oggi, giovedì 28 giugno, in una conferenza stampa in Comune a Follonica in presenza dell’assessore alla Mobilità del Comune, Francesca Stelola, e il Presidente di Tiemme Spa, Marco Simiani.
“La particolare configurazione della città – dice l’Assessore alla mobilità del Comune di Follonica Francesca Stella – ci ha sollecitato a incentivare strumenti per ridurre l’impatto del traffico sull’ambiente e migliorare la vivibilità urbana. Scelta che si è trovata perfettamente in linea con la politica di Tiemme. Da qui la decisione di integrare il servizio di Trasporto Pubblico Locale, dando risposta alle esigenze legate all’incremento della domanda durante il periodo estivo”.
“Il nostro impegno per garantire servizi sempre più in linea con le esigenze di mobilità della nostra utenza prosegue. – spiega Marco Simiani, Presidente di Tiemme Spa – Siamo particolarmente soddisfatti della proficua collaborazione attivata con il Comune di Follonica perché ci consente di attivare un servizio pilota, ecocompatibile e particolarmente utile sia per l’utenza locale che per quella turistica che soggiornerà a Follonica durante l’estate. Andando ad integrare la mobilità urbana ed extraurbana, ci auguriamo che il servizio possa diventare un punto di riferimento negli spostamenti quotidiani da parte delle varie tipologie dei nostri passeggeri”.
La navetta elettrica – Yellow Eco-Bus Marine effettuerà tre diversi itinerari a seconda delle fasce orarie giornaliere: mattutine, serali e notturne.
La navetta mattutina sarà in servizio, dal lunedì al sabato, con tre partenze, fissate alle 10.30, 11.15 e 12.00 dal Villaggio Girasole con diversi transiti e fermate per consentire agli utenti di raggiungere i principali centri commerciali e il mercato settimanale. Il percorso previsto prevede il transito da Villaggio Svizzero (fermate alle 10.31; 11.16 e 12.01), Camping Tahiti, via Pantelleria, via Gorgona, via Santini, via Matteotti/Fratti (fermate alle 10.45; 11.30 e 12.15), via Zara, viale Italia, Ponte Gora, Cancello ex Ilva, rotatoria ex Ippodromo, rotatoria Cimitero (fermate alle 10.50; 11.35 e 12.20), via Amendola, via Santini, via Matteotti/Merloni (fermate alle 10.55; 11.40 e 12.25), Largo Merloni (10.56; 11.41 e 12.26), via Gorgona (11.00; 11.45 e 12.30), Camping Tahiti e arrivo al Villaggio Svizzero (alle 11.05; 12.00 e 12.35). Il costo del biglietto è pari a 1,50 euro.
La navetta serale da Pratoranieri sarà attiva tutti i giorni (compresa la domenica), dalle 18 alle 20 (con cadenza ogni ora) e dalle 21 alle 23.30 (con due navette e quindi con cadenza ogni 30 minuti). In questo caso il percorso prevede la partenza dal Villaggio Girasole di Pratoranieri alle 18; 19; 21; 21.30; 22; 22.30; 23 e 23.30. Il transito con fermata è previsto al Villaggio Svizzero, Camping Tahiti, via Pantelleria, via Gorgona, via Santini, via Matteotti/Fratti, via Zara, viale Italia (solo transito), Ponte Gora, via Repubblica-rotonda Cassarello (Parco giochi gonfiabili), cancello ex Ilva, viale Italia (solo transito), via Gorgona, via Isole Tremiti e arrivo al Villaggio Girasole di Pratoranieri. Anche in questo caso il costo del ticket della navetta è pari a 1,50 euro.
Infine, la navetta notturna effettuerà il collegamento con la discoteca Baluba nei giorni del giovedì e del sabato. In questo caso il servizio prevede tre corse in andata (in partenza alle 00.30; 1.00 e 1.30) e altrettanto di ritorno (2.30; 3.00 e 3.30). Il costo del biglietto della navetta notturna è pari a 2 euro. La partenza è fissata da Piazza XXV Aprile con transito da via Carducci, via Repubblica, via Palermo, cancello ex Ilva, via Bicocchi, via Roma, via Massetana e arrivo all’Acqua Village.
Per informazioni e dettagli sugli orari del servizio Yellow Eco-Bus Marine è possibile contattare i numeri di telefono 331-8910888 e 0564-475211 oppure visitare il sito web www.tiemmespa.it.