GROSSETO – Sarà una “Giornata sociale” all’insegna della solidarietà quella promossa e organizzata dalle Farmacie comunali riunite Spa insieme al Comune di Grosseto: un appuntamento in programma il prossimo sabato 30 giugno mirato a coinvolgere tanti cittadini, a partire dai più piccoli, nel nome dello sport, dell’aggregazione e della cultura. La giornata è stata presentata questa mattina in Municipio dall’assessore alle politiche sociali Luca Ceccarelli, da Don Enzo Capitani, dai rappresentanti delle farmacie Mauro Giomi e Carla Minacci.
A fare da palcoscenico alle iniziative in cartellone il centro storico cittadino con alcuni dei più importanti e conosciuti monumenti. “Apprezziamo questo tipo di iniziative di alto valore sociale – ha detto l’assessore Luca Ceccarelli – che mettono insieme la solidarietà ed il senso di appantenza alla comunità, che è un elemento essenziale per una città”. “La giornata sociale – ha spiegato Mauro Giomi presidente delle Farmacie Comunali riunite – è l’ultima di una serie di conferenze e incontri realizzati all’insegna della partecipazione attiva dalle farmacie al tessuto sociale cittadino, rivolti questa volta ai giovani e giovanissimi”.
La prima delle iniziative è previste per le 16.30, quando nella piazzetta Monte dei Paschi ci sarà la partenza del “1° Trofeo sport e socialità”, una gara ciclistica riservata alla categoria Giovanissimi e organizzata dalla Società sportiva Grosseto Asd. Circa 100 bambini, provenienti da tutta la Toscana e d’età compresa tra i 7 e i 12 anni si sfideranno in un circuito che costeggia le Mura medicee, passando per via Saffi e via Mazzini. Prima del via un altro gruppo di bambini non in gara saranno invitati a percorrere via Saffi per alcuni metri con le loro bici; sono ammessi anche i tricicli. A tutti i concorrenti Giovanissimi saranno assegnate delle medaglie, mentre la premiazione sarà per le migliori società partecipanti sulla base del numero degli atleti sicritti e dei risultati ottenuti.
La ‘Giornata sociale’ si concluderà al teatro degli industri con un concerto di Arie e canzoni del bel canto interperatate dai cantanti e pianisti allievi della George Solti Accademia. Prima dell’esibizione e nell’intervallo tra il primo e il secondo tempo saranno consegnati riconoscimenti ai bambini ciclisti in erba e saranno presentate le nuove squadre della categoria Giovanissimi e Esordienti della Società sportiva Grosseto. Il ricavato di tutti gli eventi in programma per la Giornata sociale saranno devoluti in beneficenza a favore dela Croce rossa italiana e alla Caritas diocesana di Grosseto.
Programma GIORNATA SOCIALE sabato 30 giugno 2012
ore 16,30 CENTRO STORICO
In collaborazione con SS.GROSSETO A.S.D.
1° trofeo Sport e socialità
Gara ciclistica riservata alla categoria giovanissimi
ore 21 TEATRO DEGLI INDUSTRI, via Mazzini
Concerto di ARIE E CANZONI DEL BEL CANTO ITALIANO
interpretate da cantanti e pianisti allievi della Georg Solti Accademia
Il ricavato della serata sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana ed alla Caritas diocesana.