FOLLONICA – Ancora partita equilibrata e over time per il Follonica Basket per avere la meglio (66-61) di un coriaceo Jolly Acli nella nona di andata disputata al Palagolfo sabato scorso.
Gara inizialmente in salita per i padroni di casa che, privi di Fabiani e Francardi, si affidano al baby Rocchiccioli per fronteggiare sotto le plance i lunghi avversari che riescono ad andare facilmente a canestro con Giannini e con Secchi. Il solo Maestrini sembra nelle condizioni di contrastare gli avversari segnando con una certa regolarità ma Follonica, nonostante le rotazioni vede sfuggire gli avversari al primo intervallo sul 13-25. Cosimi al rientro chiama la zona e grazie alla maggiore intensità difensiva e con la spinta di un ottimo De Stefano si riporta a ridosso degli avversari che però continuano a condurre approfittando anche della serata storta dei tiratori padroni di casa cui nonostante lo spazio concesso non trovano la via del canestro se non in transizione. I livornesi sembrano comunque aver perso lo smalto iniziale ma riescono a chiudere ancora in vantaggio la seconda frazione (30-35).
Alla ripresa del gioco è ancora la difesa di squadra dei padroni di casa ad avere le meglio ed a sopperire alla scarsa vena offensiva anche se Rocchiccioli , Maestrini e De Stefano riescono a trovare con costanza la via del canestro portando in vantaggio la propria squadra. Ma gli ospiti non mollano ed ogni accenno di allungo viene rintuzzato ed il canestro di Giannone fissa il punteggio sul 48-47 all’ultimo intervallo.
Nell’ultima frazione di gioco le squadre sembrano più stanche e si assistono a molti errori e forzature con Follonica che segna con il solito De Stefano e con Dolenti che spreca però la palla della possibile vittoria con l’ennesima forzatura. Sull’altro versante è ancora Giannini ( 49 anni per lui ) a tenere a galla la squadra con punti, rimbalzi ed assist fino alla sirena finale sul 56-56 che manda le squadre al supplementare.
Nell’extratime gli ospiti partono forte con un perentorio 4-0. Ma Maestrini e Rocchiccioli guidano la carica ed in un attimo sono proprio i padroni da casa a condurre anche grazie agli errori degli oramai provati avversari. I liberi di Dolenti ed Antoniotti ed i rimbalzi di Rocchiccioli mettono i titoli di coda alla gara consentendo a Follonica di risalire in classifica in attesa della sfida prenatalizia con il forte Stagno.
Ottica Bracci Follonica-Jolly Acli Livorno 66-61 dts
Follonica: Maestrini 13, De Stefano 19, Cerbai 2, Conedera 3, Scorza, Fedi 4, Dolenti 13, Nocciolini, Anastasi, Antoniotti 6, Rocchiccioli 8. Coach Cosimi, assistente Chiti.
Prossimo turno in trasferta a Livorno contro Stagno sabato 22 alle ore 19 alla palestra Cecconi a Livorno.
Altri risultati: Grosseto-Chimenti Livorno 74-72,Rosignano-Stagno 70-51,Volterra-Piombino 80-59 ancora da giocare Pisa-Ponsacco e Us Livorno-Ghezzano.
Prossimo turno: Stagno-Follonica, Jolly Li-Grosseto, Chimenti Li-US Li, Piombino-Rosignano, Ponsacco-Volterra e Ghezzano-Pisa
Classifica: Rosignano 16, Volterra e Ghezzano 14, Follonica, Piombino e Chimenti Livorno 10, Stagno e Ponsacco 8, Jolly Livorno, US Livorno, Piombino e Grosseto 6.