GROSSETO – Ha aperto a Grosseto uno dei primi 21 nuovi “Giovanisì Infopoint” regionali nati a seguito del Protocollo d’Intesa firmato dalla Regione Toscana con Upi, Anci e Uncem. Questa mattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione nella sede dell’Urp comunale. Tali punti informativi territoriali hanno lo scopo di informare, supportare e interessare le giovani generazioni alle azioni attivate attraverso il progetto regionale Giovanisì. Entro il primo semestre 2013 verranno infatti aperti molti altri sportelli, fino a 50, distribuiti omogeneamente su tutto il territorio regionale.
“Fin dall’inizio siamo stati interessati a questo percorso – ha commentato l’assessore alle Politiche Giovanili, Luca Ceccarelli (nella foto) – che garantirà ai giovani grossetani un’opportunità significativa grazie all’accesso semplice, competente ed immediato ad una molteplicità di informazioni. E questo – ha proseguito – con l’aiuto del personale dell’Urp comunale che ha seguito un approfondito corso di formazione”.
Il progetto si pone in particolare l’obiettivo di aiutare i giovani a costruirsi un futuro autonomo e dignitoso cogliendo tutte le opportunità offerte dalla Regione Toscana grazie a finanziamenti propri ma anche nazionali e comunitari. In questo senso i punti informativi svolgono azioni che favoriscono il diritto allo studio con prestiti d’onore per percorsi formativi e, ancora, dottorati, mobilità internazionale e assegni di ricerca (area d’intervento “Studio e Formazione”), la specializzazione professionalizzante (area d’intervento “Tirocini”), l’orientamento e l’ingresso nel mondo del lavoro e delle professioni (area d’intervento “Lavoro”), il sostegno all’avviamento di attività economiche anche attraverso forme agevolate di accesso al credito (area d’intervento “Fare Impresa”), l’aiuto nella ricerca di un’abitazione con contributi affitto o facilitazioni per acquisto prima casa (area d’intervento “Casa”) e l’accesso al servizio civile (area d’intervento “Servizio Civile”)
I Giovanisì Infopoint si occupano quindi di garantire:
- consulenza immediata o per appuntamento sulle azioni attivate con il progetto Giovanisì;
- accompagnamento nella compilazione della modulistica riguardante il progetto Giovanisì calibrata sulle azioni attivate;
- promozione e partecipazione attiva alle iniziative sul territorio (info day, focus tematici e altre iniziative) organizzate nell’ambito del progetto Giovanisì;
- l’attivazione di scambi relazionali diretti con il territorio al fine anche di tener conto di eventuali proposte di riorientamento delle azioni regionali.
“Giovanisì Infopoint” di Grosseto sarà aperto al pubblico il lunedì e il martedì dalle 10 alle 12 e poi fino a venerdì dalle 10 alle 13. Il giovedì è prevista anche un’apertura pomeridiana, dalle 16.30 alle 17.30. In caso di richieste articolate è prevista la possibilità di concordare degli appuntamenti personalizzati.