GAVORRANO – Si è conclusa ieri l’esperienza de “I Venerdì del Territorio”, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per coinvolgere i cittadini nel percorso partecipato legato alla definizione dei nuovi strumenti urbanistici.
Sei incontri che hanno visto una importante partecipazione della comunità di Gavorrano che con l’aiuto di esperti e docenti universitari ha affrontato, insieme agli amministratori, diversi argomenti: dal patrimonio territoriale alle risorse del Comune, dal futuro delle frazioni allo sviluppo delle aree rurali. Temi sui quali è stato possibili aprire un confronto e conoscere da prospettive diverse i punti di vista dei cittadini, dei professionisti e delle associazioni presenti a Gavorrano.
Nell’ultimo dei sei incontri si è parlato proprio di come definire le risorse del Comune, come valorizzarle e come mantenerle.
«Il bilancio de “I Venerdì del Territorio” è molto positivo – ha commentato il sindaco Andrea Biondi al termine dell’ultimo dei sei incontri programmati alla biblioteca comunale di Gavorrano -. Con questa iniziativa abbiamo voluto creare un dibattito vero nella comunità. Era doveroso farlo, sia perché lo chiede la legge e sia perché lo chiedono i nostri cittadini che per troppi anni hanno sentito la mancanza di un dibattito politico che parlasse del bene pubblico e dello sviluppo del nostro territorio. Abbiamo avuto una partecipazione che è andata oltre le nostre aspettative, sia per qualità che per numero: Gavorrano ha risposto in maniera eccellente. Adesso abbiamo l’onere di dare anche noi risposte di qualità e cercheremo di farlo con la elaborazione dei nuovi strumenti urbanistici».
L’amministrazione comunale sarà impegnata nei prossimi mesi nella definizione del nuovo Piano Operativo e nell’aggiornamento del Piano Strutturale e anche dopo la conclusione del percorso partecipato rimane la possibilità per i cittadini di dialogare con il Comune sui nuovi strumenti urbanistici. Chi avesse idee da proporre può inviare una mail a: garantecom@comune.gavorrano.gr.it o consultare la pagina Facebook Gavorrano 2.0 https://www.facebook.com/Gavorrano-20-248918412554743/
oppure il sito del Comune di Gavorrano http://www.comune.gavorrano.gr.it/pagina.asp?idl=1&idm=296&ids=382&cod2=0&cod3=0&fbclid=IwAR3CHhCo0167fYMuJJHERF-y6uTAg7Skz5w1l7fkcEpmcwGTbEltGkrQqtE
o il canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCrAiL2kOYhPMvSAY83ZiV_A