GROSSETO – Clorofilla va in Sardegna dal 20 al 22 luglio al Posidonia Festival. A Carloforte, nello splendido scenario dell’Isola di San Pietro, il festival che promuove la nuova “linfa” del cinema italiano –la cui parte centrale si svolgerà a Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente, dal 10 al 19 agosto nel Parco della Maremma- curerà la programmazione declinando la scelta delle proposte sul tema dell’acqua. Acqua come bene comune, ma anche come ecosistema e come modello di vita. Sono queste le tematiche affrontate da documentari e corti che entreranno in programma.In questi giorni sono in corso le selezioni degli oltre 400 lavori pervenuti da febbraio a giugno. Le proiezioni totali tra la Maremma (Festambiente e Grosseto), la Sardegna, la Puglia, la Sicilia e Roma saranno circa 50. Un lavoro fatto di passione e impegno a fronte di un budget molto basso.
“Gli sforzi di questi anni – spiegano gli organizzatori – rappresentano da un lato il raggiungimento di risultati importanti con un riconoscimento verso il nostro lavoro in molte località italiane e la collaborazione attiva sul territorio locale con tante associazioni, ma dall’altro dobbiamo anche prendere atto che è sempre più difficile realizzare un festival con poche risorse. Se siamo riusciti a portare avanti il festival è proprio per il nostro lavoro costante che non si esaurisce con le iniziative estive e per lo scambio continuo e biunivoco con tanti soggetti del territorio.”
Non a caso Clorofilla è un festival che dura tutto l’anno, collaborando in modo continuativo con il cinema Stella e anche con l’associazione Storie di cinema,
l’associazione Billy Pilgrim, la Fondazione Bianciardi, Libera, l’Istituto Gramsci con cui ha realizzato una rassegna sui temi del lavoro che riprenderà a ottobre al cinema Stella.
Per informazioni: cinema@festambiente.it – tel. 0564-48771