GROSSETO – Giorni particolarmente intensi quelli dell’ultimo fine settimana per il recupero di animali in difficoltà. Un giovane cormorano e una enorme tartaruga acquatica dalle guance gialle sono stati consegnati alla LAV Grosseto dal Corpo Forestale dello Stato di Follonica venerdì scorso. Poco dopo sono arrivati due rondoni caduti e un verdone con un grave trauma cranico. I volontari, anche in considerazione delle condizioni del verdone, sono partiti immediatamente in auto per il Crasm di Semproniano.
Al rientro a Grosseto alla LAV è stato consegnato un cucciolo di lepre (nella foto), trovato sulla spiaggia come unico sopravvissuto tra i suoi fratelli. La mattina di sabato è stata la volta di un riccio particolarmente grosso e apparentemente anziano con problemi respiratori. Di nuovo i volontari sono partiti in auto e hanno portato lepre e riccio a Semproniano.
Nel pomeriggio di sabato è stata la volta di un nidiaceo di passero, inviato stavolta con il pullman Tiemme dalla stazione ferroviaria. E domenica mattina, per finire, ancora un rondone trovato a terra tra la folla del sabato sera nel centro storico di Grosseto. Unico a non farcela è stato il verdone, le cui condizioni erano apparse immediatamente gravissime. Gli altri animali sono tutti al sicuro e fuori pericolo. Il numero LAV per le segnalazioni è 328 5639980.