GAVORRANO – Una pergamena all’atleta Paco Petrelli è stata consegnata oggi pomeriggio nella sala consiliare del municipio dal sindaco Andrea Biondi e l’assessore allo sport Daniele Tonini. Un riconoscimento a Paco, 42enne gavorranese diversamente abile, che di recente ha terminato la maratona di Losanna, insieme al suo team di amici, i CorsAbili, in poco più di quattro ore.
«La storia di Paco – ha detto Andrea Biondi – è un forte messaggio d’inclusione sociale, determinazione e voglia di vivere, un messaggio che vorrei diffondere. A lui vanno i miei complimenti e quelli di tutta l’amministrazione comunale».
Paco, molto emozionato, nell’occasione ha raccontato alcuni dettagli della sua storia sportiva. La maratona di Losanna è, infatti, solo l’ultima impresa compiuta di una lunga serie iniziata nel 2013. Paco ha rivelato anche che il suo team, i CorsAbili, attualmente composto da alcuni amici, presto potrebbe diventare un’associazione sportiva a tutti gli effetti.
«Vorremmo – ha sottolineato Petrelli – unire i disabili con i normodotati alle gare di corsa. Alle maratone i disabili partono sempre separatamente e soli, invece noi vorremmo che partissero insieme a tutti gli altri».