GAVORRANO – Questa volta sono le condizioni del centro storico di Gavorrano l’oggetto della protesta di alcuni cittadini residenti nella parte più antica del paese. Con una lettera e alcune fotografie i “cittadini del centro storico” denunciano «lo stato di degrado del capoluogo». Già qualche mese fa un gruppo di cittadini aveva portato all’attenzione dell’opinione pubblica alcune situazioni di degrado a Gavorrano come ad esempio la discarica abusiva di calcinacci nella zona della Finoria, bonificata poi con l’intervento dell’amministrazione comunale.
Tra le situazioni che i cittadini mettono in evidenza nella lettera, ricevuta dalla nostra redazione, la condizione dei parcheggi della circonvallazione di San Giuliano.
«Le persone che abitano nel centro storico – si legge nella lettera – fanno notare che i posteggi della circonvallazione di San Giuliano sono sommersi da erbaccia e rovi tanto da impedire l’uscita delle persone dalle proprie auto». Lì, in quella zona, di recente sono state restaurate le mura del paese e i cittadini si chiedono se il cantiere sia definitvamente chiuso o no.
«Non sappiamo ancora se i lavori delle mura sono terminati, oppure no» scrivono, anche perché in quella zona è stato lasciato un po’ di materiale funzionale al cantiere come le «reti antinfortunistiche cadute per terra e sommerse da rovi e erbacce».
Altra nota dolente riguarda via Pannocchieschi. Secondo i cittadini sarebbe «invasa da ratti che escono dalle buche delle fogne»; un’altra situazione per la quale nella lettera i cittadini definiscono «indecoroso» lo stato del centro storico. Tra le altre segnalazioni la carenza di illuminazione pubblica perché alcuni «punti luce sono spenti» e la segnaletica stradale ancora da definire.
«Non è polemica, ma soltanto constatazione della realtà» scrivono i cittadini, che rivolgono un appello alla pro sindaco Elisabetta Iacomelli per risolvere tutte queste situazioni di disagio.
(per ingrandire le foto cliccare sulle immagini)
[gallery link=”file” order=”DESC” columns=”4″ orderby=”rand”]