GROSSETO – È in programma il 22 giugno prossimo, a partire dalle 9, nella Sala Conferenze sede dell’Ordine dei medici di Grosseto (in via Papa Giovanni XXIII, 37), il primo meeting organizzato del Dipartimento di Oncologia dell’Asl 9 di Grosseto. Ospite della giornata il professor Gianni Amunni, direttore operativo dell’Istituto Tumori Toscano, che parlerà del ruolo scientifico e di coordinamento dell’Istituto stesso. L’obiettivo del meeting è quello di fare il punto sull’andamento delle patologie tumorali, della loro diagnosi e cura, a livello locale, attraverso l’apporto e il contributo degli specialisti della Asl 9, in prima linea nell’assistenza ai cittadini che si rivolgono alle strutture aziendali. Ma anche avviare un nuovo metodo di confronto e di rete territoriale interdisciplinare.
“I dati dei vari registri tumori – spiega il neodirettore dell’Oncologia Medica della Asl 9, dottor Carmelo Bengala (nella foto) – dimostrano un progressivo incremento dell’incidenza delle neoplasie (13-18 %) tra il 1988 ed il 2005 ma anche una progressiva riduzione nella mortalità (circa 15 %) nello stesso periodo. Alla base di questi successi vi sono progressi scientifici nel campo della prevenzione, della diagnosi e terapia, ma anche un miglioramento del coordinamento tra discipline ed istituzioni diverse presenti nel territorio provinciale. Dati relativi alla provincia di Grosseto stimano un numero di nuove diagnosi di tumore di circa 1500 per anno”.
Il programma del meeting prevede l’intervento di diversi specialisti della Asl 9 nel campo dell’Anatomia patologica, della Radiologia, della Chirurgia, dell’Oncologia Medica, della Radioterapia, della Terapia palliativa, e della Farmaceutica.
Alle 11, al secondo piano della sede dell’Ordine dei medici, è previsto un incontro, in occasione del quale il direttore dell’Oncologia medica, Carmelo Bengala, sarà presentato alla stampa.
Partecipano alla conferenza stampa anche Gianni Amunni e il direttore sanitario della Asl 9, Danilo Zuccherelli.