GROSSETO – Nuova convincente prestazione del Maremma Super Rugby, la franchigia under 14 composta dai giocatori del Grosseto rugby e del Golfo rugby Scarlino. I ragazzi allenati da Bertelli e Ciurli hanno battuto il Lions Livorno per 12 a 7, in una gara emozionante e decisa sul filo di lana da una meta del mattatore di giornata Rezza.
La partita comincia con i livornesi che chiudono i biancorossi in difesa, ma la barricata resiste. Una serie di falli da parte grossetana porta, però, i labronici a segnare una meta verso la fine del primo tempo. La reazione arriva subito e quando la meta del pareggio sembra matura, una serie di errori in attacco vanificano tutto. Si va all’ intervallo sul 7 a 0 per i Lions, con la sensazione che la rimonta sia comunque possibile.
Alla ripresa i maremmani prendono in mano il gioco e premono forte fino a trovare la meta del pareggio con Rezza che segna in mezzo ai pali dopo una bella azione corale (7-7). Frati, oggi infallibile nei placcaggi, trasforma. I livornesi provano a riportarsi in attacco, ma la difesa dei maremmani è veramente invalicabile.
I grossetani si riportano in attacco con le cariche di Besar, Porta e Rezza e sfiorano più volte la segnatura. A pochi secondi dalla fine Rezza parte da una mischia a pochi metri dalla meta e sfonda la linea labronica scatenando l’entusiasmo del pubblico (12-7). Sul riavvio la palla viene gestita bene e Martini può liberare in touche per il fischio finale.
Sabato prossimo ultimo appuntamento di questa fase preliminare a Siena. Appare chiaro che il Maremma Super Rugby, che l’anno scorso giocava nel gruppo 3, possa aspirare a partecipare al gruppo 2, per confrontarsi con squadre di miglior livello.