SCARLINO – Ieri Scarlino ha avuto come gradito ospite la trasmissione di Linea Verde, presso il complesso agricolo forestale regionale “Bandite di Scarlino”, patrimonio indisponibile della Regione Toscane e gestito per delega in forma unitaria dai comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano e Scarlino. Il servizio di Linea Verde ha riguardato l’allevamento degli asini e alla gestione dell’area costiera.
“E’ una grande soddisfazione che anche RAI 1 si sia interessata ed abbia valutato l’eccellenza rappresentata dalla produzione del latte di asina – dice il sindaco Marcello Stella – impiegato sia per i bambini allergici alle proteine del latte vaccino, sia per gli anziani e gli ipercolesterolemici. Grazie alle sue proprietà, il latte di asina è infatti facilmente digeribile e presenta caratteristiche organolettiche di alto pregio, come l’elevato contenuto di vitamina D e di calcio, e al contempo ha pochissimi grassi.
Linea Verde con la sua bella presentatrice, Daniela Ferolla, hanno preso parte, con i dipendenti delle Bandite, che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto, alle fasi di mungitura, trasformazione (pastorizzazione) e confezionamento del latte in apposite bottiglie pronte per la distribuzione. Dopo questo momento, il servizio si è spostato sull’area costiera, con Cala Violina, Cala Civette e Cala Martina, di cui è stata sottolineata l’attenta gestione nell’ottica della salvaguardia e della tutela ambientale, pur consentendone al tempo stesso una fruizione controllata e regolamentata”.
Il servizio andrà in onda il prossimo 7 ottobre all’interno della trasmissione di Linea Verde dopo le 12,20.