GROSSETO – Debutto nel campionato di serie D fissato a domenica 30 settembre per la Gea Basketball Grosseto, che alle 20,30 sul parquet del Biancoverde Firenze. I ragazzi di Pablo Crudeli, che in questi giorni stanno preparando la sfida di sabato prossimo con gli Shoemaker Monsummano valida per i quarti di finale di Coppa Italia, si troveranno insomma di fronte una delle formazioni che vengono indicate dagli addetti ai lavori tra le favorite alla promozione in serie C. Nella passata stagione i fiorentini hanno interrotto la loro corsa playoff in semifinale.
L’esordio casalingo del 7 ottobre (al Palasport di via Austria nel consueto orario delle 18) è invece previsto contro il Banca Cras Asciano, una delle otto regine del girone A 2017-2018. Quello che la società del presidente David Furi si appresta a disputare è un girone completamente nuovo, visto che nelle precedenti due annate i biancorossi si sono confrontati con formazioni livornesi e pisane e l’unico avversario che ritrovano in questo raggruppamento aretino-fiorentino-senese è il Gialloblù Castelfiorentino.
La Gea ha comunque messo in piedi un organico di tutto rispetto, con il ritorno a casa da San Vincenzo di Matteo Perin, Jacopo Roberti e Gabriele Canuzzi, che hanno cominciato a infiammare il PalaAustria nelle gare di Coppa Toscana con le belle vittorie contro Donoratico e Valdicornia (quest’ultimo uscito battuto con 36 punti di differenza).
«Non vediamo l’ora di cominciare – commenta il presidente David Furi – Si parla molto bene della Biancoverde Firenze, ma per il resto conosciamo ben poco. Sarà stimolante per i ragazzi e per il pubblico scoprire settimana dopo settimana le squadre che fanno parte del nostro girone. Il calendario? Va bene così, tanto prima o poi dobbiamo affrontare tutte le squadre».
Sulla carta i big-match che attendono la Gea sono quelli con il Campi Bisenzio, battuto in finale dal Colle nello scorso torneo, che ospiterà Santolamazza e compagni una prima volta alla tredicesima giornata il 15 dicembre, e con il Poggibonsi, quarta semifinalista, che all’andata riceverà la visita dei grossetani sabato 13 ottobre alle 18.
Due le gare infrasettimanali, l’8 novembre e il 3 marzo, con il Galli San Giovanni Valdarno, cinque gli incontri da disputare al sabato. Prevista una sosta dal 23 dicembre al 13 gennaio 2019, anche se il 5-6 gennaio è in calendario la Final Four di Coppa Toscana. Biancoverde Firenze-Gea Grosseto (andata 30/9, ritorno 20/1).
Questo il calendario dalla 1a alla 15esima giornata
Gea Grosseto-Banca Cras Asciano (andata 7/10, ritorno 27/1)
Poggibonsi Basket-Gea Grosseto (andata 13/10, ritorno 3/2)
Gea Grosseto-Basket Sestese (andata 21/10, ritorno 10/2)
Gialloblù Castelfiorentino-Gea Grosseto (andata 28/10, ritorno 17/2)
Gea Grosseto-Pallacanestro Calenzano (andata 4/11, ritorno 23/2)
A.Galli S.Giovanni Valdarno-Gea Grosseto (andata 8/11, ritorno 27/2)
Gea Grosseto-Italcerniere Valbisenzio (andata 11/11, ritorno 3/3)
Coop Bucine Valdambra-Gea Grosseto (andata 17/11, ritorno 10/3)
Gea Grosseto-Jokers Basket Firenze (andata 25/11, ritorno 17/3)
Bianco Blu Affrico Firenze-Gea Basket (andata 2/12, ritorno 24/3)
Gea Grosseto-Laurenziana Basket Firenze (andata 9/12, ritorno 31/3)
Pall. Campi Bisenzio-Gea Grosseto (andata 15/12, ritorno 7/4)
Virtus Certaldo-Gea Grosseto (andata 22/12, ritorno 14/4)
Gea Grosseto-Publinfo Firenze 2 (andata 13/1, ritorno 28/4)