ORBETELLO – E’ stato presentato nella mattinata il progetto del nuovo battello elettrico che dal prossimo anno collegherà il paese lagunare con il tombolo della Feniglia.
«Il progetto Life for Silver Coast continua, con questa conferenza presentiamo un importantissimo passo avanti – spiega il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti – oggi arriva un vero e proprio prototipo di navebus elettrico, che dal prossimo anno collegherà il paese alla Feniglia solcando la laguna di Levante»
In questi giorni verranno studiati i percorsi più idonei e le tratte che il battello percorrerà sulla laguna. Da Domenica verranno organizzati, invece, viaggi promozionali per permettere a tutti di conoscere questa nuova attività.
«Questa iniziativa nasce dalla necessità di decongestionare il traffico nei momenti più critici della stagione estiva – commenta l’assessore alle politiche ambientali Luca Minucci – ed insieme alle altre innovazioni che verranno introdotte nel territorio, servirà a cambiare il nostro modo di spostarci, rendendolo più eco-sostenibile».
La presentazione si colloca, infatti, nel palinsesto della settimana Europea della mobilità sostenibile, giunta alla sua 17’ edizione. Attraverso la campagna “Cambia e Vai”, questo lo slogan scelto per quest’anno, i cittadini del paese lagunare potranno conoscere da vicino le multimodalità di spostamento urbano; questo fine settimana verranno presentate le principali innovazioni che dalla prossima estate entreranno a far parte della viabilità del paese. L’appuntamento è in Piazza Eroe dei due Mondi il 22 e il 23 Settembre.