CAPALBIO – «Sugli aumenti degli abbonamenti per trasporto scolastico per gli Istituti Superiori, la Giunta Municipale di Capalbio ha avviato una serie di azioni mirate ad abbattere il maggiore onere da settembre 2018, sostenuto dalle famiglie degli studenti frequentanti le classi dei corsi della Scuola Secondaria di 2 grado» a farlo sapere una nota del Comune.
«Un aumento mensile di circa 7 euro rispetto alla primavera scorsa – prosegue la nota – sono state individuate dunque 3 fasce chilometriche: da 0 a 30 km; da 30 a 50 km e oltre i 50 km di distanza con un rimborso massimo di 50,00 euro. La Giunta ha anche determinato la piena disponibilità dell’Ufficio Scuola, negli orari di apertura, a supportare l’inserimento dei dati nella procedura https://servizi.toscana.it/tpl/isee/ al fine di stampare l’attestazione per l’agevolazione valida per l’eventuale riduzione ai fine ISEE del costo degli abbonamenti».
«La Giunta Comunale – prosegue la nota – al netto delle considerazioni fatte a mezzo stampa dalla Governace Aziendale, rileva a Tiemme il disagio cagionato agli utenti scuola eliminando l’ abbonamento settimanale che, di fatto, preclude l’opportunità di diluire il costo mensile dell’abbonamento, divenendo addirittura un vero e proprio balzello per i mesi di settembre, dicembre, aprile e giuno. Mesi nei quali le famiglie pagano il mensile (il giornaliero è oltremodo oneroso), e in realtà il servizio non è fruito per la chiusura delle lezioni scolastiche».
«Insomma una fregatura bella e buona – dice il sindaco Bellumori – vengono incassati gli abbonamenti per intero e gli studenti non vanno a scuola per il calendario di chiusura scolastica. Fregatura e balzello, per cui devono trovare una qualche soluzione di buon senso oltrechè atto di serietà nei confronti dell’utenza»
«Il prossimo 3 ottobre – conclude la nota – l’Assessore Regionale ai Trasporti ed alla Mobilità, Vincenzo Ceccarelli, incontrerà i Sindaci e Provincia anche sul tema del Trasporto Pubblico Locale e sarà l’occasione per valutare proposte che vadano incontro ai disagi ed alle doglianze dei Cittadini che in queste settimane si stanno confrontando con gli aumenti».