GROSSETO – «Da lunedì 17 settembre, in coincidenza con la riapertura delle scuole, entreranno in vigore gli orari scolastici dei servizi extraurbani ed urbani dell’area di Grosseto» a farlo sapere è Tiemme, che introdurrà alcuni ritocchi all’organizzazione dei servizi per meglio accogliere, sostiene l’azienda, le esigenze dell’utenza.
Ecco la riorganizzazione comunicata da Tiemme:
Servizi urbani
L’inizio del servizio urbano di Grosseto delle nuove linee urbane g2 (identificata dal colore arancio) e g3 (identificata dal colore giallo) viene anticipato alle ore 6.30, anziché alle ore 7.00, così da garantire risposte agli utenti che hanno necessità di raggiungere i rispettivi orari di lavoro entro le ore 7. Inoltre, il nuovo capolinea sarà effettuato alla fermata, identificata con il codice “G0010”, che si trova all’intersezione tra via Mameli e piazza Marconi e non più nel terminal bus di fronte alla Stazione Fs.
La linea g2, dal nuovo capolinea di via Mameli, seguirà un nuovo percorso, transitando da via Matteotti, via Tripoli, via Corridoni, quindi via Senese (Hotel Airone), via Senese (Villaggio Curiel) e raggiungerà l’Ospedale. Questa modifica consentirà di collegare i quartieri Verde Maremma e Barbanella con il centro storico (in particolare con via Tripoli e via Matteotti) in modo diretto, senza alcun cambio intermedio degli utenti alla Stazione Fs.
Inoltre, la linea g2 non transiterà da via Emilia e da via della Pace, zone comunque facilmente raggiungibili anche a piedi dal capolinea di via Mameli e servite comunque dalla linea urbana g1, identificata dal colore azzurro. Il capolinea della linea g1 sarà sempre effettuato al Terminal Bus di piazza Marconi allo stallo n° 8.
Altre linee urbane saranno interessate da ulteriori ritocchi.
Linea g10 Grosseto-Marina
La corsa giornaliera delle ore 20.02 da Grosseto Stazione Fs per Marina Villa Gaia, nei giorni feriali raggiungerà Marina come linea identificata dal codice g13.
Linea g12 Marina-Grosseto
La corsa giornaliera delle ore 14.40 da Marina Villa Gaia per Grosseto FS, nei giorni feriali raggiungerà Grosseto come linea g13. Gli utenti possono usufruire anche della linea extraurbana 1/G proveniente da Riva del Sole.
Servizi extraurbani
In questo caso, sempre da lunedì 17 settembre, le variazioni interesseranno linee extraurbane di riferimento per l’utenza scolastica e pendolare del territorio provinciale.
In particolare la linea 44R-A Ribolla-Follonica: la corsa feriale in partenza alle ore 6.57 da Ribolla per Scarlino FS, a Potassa effettuerà coincidenza alle ore 7.10 con la corsa feriale delle ore 7.00 da Gavorrano per Massa Marittima.
Per la linea 34F-R Massa Marittima-Gavorrano, la corsa scolastica delle ore 14.00 da Massa Marittima per Gavorrano, seguirà il percorso: Ghirlanda, Perolla, Ribolla – transito alle ore 14.30 – quindi Potassa, Forni di Gavorrano, Bagno di Gavorrano, Gavorrano.
Per la linea 37F-A Massa Marittima-Follonica, la corsa scolastica delle ore 14.10 da Massa Marittima per Follonica, anticiperà la partenza alle ore 14.00.
Per la linea 46M-R Follonica-Bivio di Caldana-Gavorrano, la corsa scolastica delle ore 22.30 da Follonica per bivio di Caldana, da Bagno di Gavorrano percorre via Forni di Gavorrano, Gavorrano FS, bivio di Caldana.
Per la linea 1/G-R Riva del Sole-Marina-Grosseto, la corsa scolastica delle ore 14.10 da Riva del Sole a Grosseto, da Marina di Grosseto prosegue per Principina Mare, Trappola e raggiungerà Grosseto Fs.