GRILLI – Auser in festa a Grilli per l’inaugurazione della nuova autovettura dell’associazione di volontariato di Gavorrano. Per celebrare questo traguardo importante, in tutto sono sette le auto a disposizione dei volontari, domenica scorsa l’associazione ha dato vita, con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Grilli, a “Mezzogiorno Insieme”, l’iniziativa conviviale il cui ricavato sarà destinato alle popolazioni colpite dal terremoto.
Durante l’iniziativa il presidente Vasco Sammicheli ha ricordato il costante impegno dell’Ausere sul territorio. L’associazione conta 1.700 iscritti ed è una delle più importanti realtà della Toscana nel mondo del volontariato. Nell’ultimo anno sono stati percorsi oltre 70 mila chilometri per trasportare più di 1.500 persone verso gli ospedali della zona o per visite mediche o per altre esigenze. L’attività principale che viene svolta dai volontari infatti riguarda i servizi di trasporto riservati agli anziani.
E tra i progetti futuri, come ha annunciato il presidente Sammicheli alla platea di circa 300 persone intervenute per partecipare all’iniziativa, c’è anche l’acquisto e la realizzazione della nuova sede che dovrebbe sorgere nella struttura che oggi accoglie il centro giovani a Bagno di Gavorrano. L’edificio è di proprietà del comune, per questo l’Auser ha chiesto formalmente all’amministrazione comunale di poter acquisire i locali e realizzare poi il centro di riferimento dell’associazione. Secondo i piani del presidente Sammicheli la nuova struttura dovrà rispondere in pieno alle esigenze dei volontari. Tutto dovrebbe concretizzarsi nel giro di alcuni mesi: per vendere la struttura dal comune sarà predisposto un bando pubblico e una procedura del tutto trasparente.
All’inaugurazione della nuova auto, abilitata anche per il trasporto dei disabili, erano presenti anche la pro sindaco Elisabetta Iacomelli e l’assessore Nicola Menale. «Per me è sempre un piacere partecipare alle vostre iniziative e vi ringrazio per il vostro impegno e per tutto quello che fate».
Un pensiero durante la giornata è andato anche ai soci che non ci sono più e che tanto hanno fatto per l’Auser: tra questi Vilmo Dondoli, Ermanno Cilemmi, Gianfranco Buti e Lidia Cesarini. A Mauro Cavallari, storico presidente, scomparso nel 2011 l’Auser ha voluto riservare una iniziativa particolare: l’associazione donerà al comune la targa che sarà posta nella sala consiliare del palazzo comunale di Gavorrano. La sala infatti sarà intitolata proprio a Mauro Cavallari.
(per ingrandire le foto cliccare sulle immagini)
[gallery link=”file” order=”DESC” columns=”4″ orderby=”rand”]