FOLLONICA – Cura e manutenzione del verde pubblico. A Follonica per Marco Stefanini, che ha scritto alla nostra redazione, deve essere migliorata soprattuto nella zona del lungomare “Florida” dove i giardini avrebbero bisogno di interventi di sistemazione. Quella del lungomare del “Pagni” come dice Stefanini è una delle zone più frequentate della città e per questo dovrebbe essere oggeto di una attenzione particolare.
«Oggi quella zona è orribile – scrive Stefanini -, frutto dell’incuria di anni, durante i quali praticamente nessun intervento è stato fatto per migliorare il verde o la piantumazione circostante. Un triste tappeto di terra secca e poca erba sopravvive durante parecchi mesi dell’anno, gramigna più degna della campagna toscana che della cittadina “più bella del litorale”, premiata con le vele di Legambiente».
«I pochi pini sopravvissuti, stracarichi di pine pluriennali, soffrono contorti ai limite del giardino Socci; Ettore Socci che si è visto in questi anni deturpare il nome in “Ettore Soc…” perché le lettere terminali sono da tempo sparite, magari fregate da qualche innamorato per la sua bella con le iniziali C.I., e mai sostituite, come se invece di trattarsi di vil metallo si parlasse di oro zecchino… si potrebbe organizzare una colletta per ricomprarle e metterle… forse una trentina di euro tra materiale e lavoro dovrebbero bastare».
«A parte gli scherzi – aggiunge Stefanini – sarà mai possibile che i nostri amministratori non ritengano di dover intervenire per rendere più decenti, belli e accoglienti questi giardini, preda oggi solo dell’abbandono e della bruttezza? Basterebbe un lavoro di semina di erba, un sistema di innaffiamento come c’è in altre parti della città, un controllo serio e una delimitazione efficace contro il calpestio. Renderemmo un buon servizio a tutti e faremmo Follonica un poco più bella e accogliente».
(per ingrandire le foto cliccare sulle immagini)
[gallery link=”file” order=”DESC” orderby=”rand”]