GROSSETO – ‘Restiamo umani’ è il titolo della manifestazione antifascista e antirazzista promossa dall’ANPI per sabato 8 settembre, che si svolgerà a Grosseto dalle 16 alle 19.30 in piazza Dante.
Una giornata di parole & musica, sotto le bandiere della Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che sarà animata dai Matti delle Giuncaie, la band regina dell’hard-folk maremmano che regalerà alla città un concerto speciale.
Oltre dieci anni di storia sui palcoscenici italiani e internazionali, spesso insieme agli amici dei Modena City Ramblers e della Bandabardò, per una band che vive di musica insieme ad un pubblico diventato una grande famiglia, apprezzando la genuinità del loro messaggio: la musica non è competizione, è condivisione.
Durante la manifestazione saranno letti gli articoli della Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ascolteremo la testimonianza di un migrante che racconterà la sua esperienza, e quella del presidente del COESO Giacomo Termine sull’accoglienza che funziona.
Interverranno inoltre don Enzo Capitani, direttore della CARITAS diocesana, Izzeddin Elzir, presidente delle Comunità musulmane della Toscana, e Romano Luperini, Professore di letteratura italiana all’Università di Siena, esponendo il loro punto di vista sull’Essere umano e la sua missione nel mondo.
Informazioni: anpi.grosseto@live.it ; facebook Anpi Grosseto