GROSSETO – L’amministrazione comunale ha il dato il nulla osta, con una delibera di Giunta, al protocollo d’intesa con la Marina di San Rocco spa per una serie d’interventi di adeguamento e riqualificazione della banchina del canale di San Rocco a Marina di Grosseto.
In particolare, a essere interessato dai lavori sarà il lato sinistro dell’area portuale, occupato dalle attività della pesca.
“Questo accordo – dice l’assessore all’Ambiente, Giancarlo Tei – ci consentirà di dare corpo al rapporto di collaborazione avviato con le cooperative dei pescatori per dare il via a un progetto di riqualificazione della banchina, dove pensiamo di realizzare nuovi ricoveri per le reti e le attrezzature, ad esempio, e interventi mirati a migliorare il decoro e le condizioni igienico sanitarie. Il tutto, ovviamente, tenendo conto che gli interventi saranno realizzati in un contesto paesaggistico e ambientale di pregio e quindi da preservare e caso mai valorizzare. E tenendo conto di un’attività, quella della pesca, che oltre a rappresentare una voce importante nell’economia di Marina, assume anche un valore culturale e storico per questa località e per tutto il territorio comunale”.
L’accordo tra Comune e Marina di San Rocco spa consentirà quindi di procedere con il progetto, per il quale si potranno richiedere finanziamenti ad hoc, per il comparto pesca, d’intesa e con la collaborazione dell’amministrazione provinciale.