FOLLONICA – «Prendere posizione contro la Regione è un atto importante. Per questo abbiamo apprezzato la presa di posizione del sindaco Benini, conscio che i rapporti con la Regione Toscana sono complessi e articolati e non si limitano alla vicenda inceneritore» così il Partito Socialista della città del Golfo commenta la presa di posizione del Comune di Follonica dei giorni scorsi.
«La Regione avrà molte frecce al proprio arco per rendere pan per focaccia al Comune di Follonica, essendo diventato, con lo svuotamento delle province, il principale ente finanziatore di tantissime attivita’ comunali – dice il Psi – E’ bene che i cittadini vengano messi a conoscenza che le ” guerre” si fanno senza sconti e senza esclusione di colpi. Accogliamo, perciò, con favore che il Pd follonichese abbia appoggiato la nostra proposta di referendum contro l’inceneritore».
«Lo statuto del Comune lo prevede e in consiglio comunale Francesco Aquino aveva anticipato la proposta tra lo scetticismo generale – aggiunge il Psi – La nostra mozione gira da tempo nei computer dei consiglieri comunali e sui tavoli della coalizione di maggiornaza. Ci auguriamo a questo punto che il Sindaco faccia propria la proposta del Psi, presentata da Aquino, raccolta dal Pd accogliendo la mozione per indire il referendum popolare».