FIRENZE – “La volontà della Giunta regionale è quella di andare al rafforzamento delle esenzioni dal pedaggio per i residenti dei Comuni attraversati dall’Autostrada Tirrenica, di quelli limitrofi e per le amministrazioni pubbliche”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti, Luca Ceccobao, rispondendo a un’interrogazione della consiglieraMonica Sgherri (capogruppo FdS-Verdi).
Ceccobao ha aggiunto che l’applicazione dell’esenzione dovrà essere applicata “ai residenti, alle attività insediate e agli Enti pubblici di tutti i 17 comuni direttamente interessati dal tracciato dell’autostrada, di tutti i 13 comuni ad essi limitrofi della fascia lato mare, compresi Livorno, Castiglion della Pescaia, Monte Argentario e tutti i comuni dell’Elba e delle altre isole toscane, nonché di tutti i 23 comuni limitrofi della fascia interna da Collesalvetti compreso fino al confine regionale”.
L’esenzione, ha spiegato l’assessore, “dovrà essere applicata per l’intera durata della concessione ai mezzi di classe A e B e per una lunghezza complessiva del tratto percorso non superiore ai 45 chilometri sia per il tragitto di andata che per quello di ritorno”.
La consigliera Monica Sgherri si è dichiarata “soddisfatta” della risposta “perché accoglie tutte le richieste e le osservazioni che abbiamo sollevato in passato anche in quest’aula”.
Il Consiglio regionale ha anche approvato, all’unanimità, due mozioni – una presentata dalla Lega Nord e l’altra dai gruppi della maggioranza, prima firmataria Monica Sgherri – che impegnano la Giunta regionale a compiere tutte le azioni necessarie per estendere le esenzioni dal pedaggio ai residenti e a tutti gli altri soggetti interessati e a riferire all’Aula gli sviluppi della situazione.