FOLLONICA – Per una città sempre più ecosostenibile, nel quartiere Salciaina da oggi sono in funzione i cassonetti “intelligenti”. Tramite una tessera personalizzata, la “Sei Card”, gli utenti potranno differenziare i rifiuti direttamente nei cassonetti “smart”.
I cassonetti sono dotati di un dispositivo elettronico che, grazie alla tessera, permette di identificare l’utente che conferisce il rifiuto. Sarà quindi possibile identificare chi butta cosa e misurare l’effettivo utilizzo del servizio. Non solo. L’utente potrà anche risparmiare sulla bolletta in base alla quantità e qualità della propria raccolta differenziata.
La scelta di introdurre i cassonetti ad accesso controllato anziché la raccolta porta a porta a Salciaina, è una decisione che l’amministrazione ha preso insieme ai residenti.
«Continua – dicono il sindaco Andrea Benini e l’assessore all’ambiente Mirjam Giorgieri– l’impegno dell’amministrazione comunale per garantire alla città una raccolta differenziata efficace, sia con il sistema di porta a porta sia con i cassonetti intelligenti. Salciaina è il primo quartiere con i cassonetti intelligenti, seguiranno a breve il centro e Prato Ranieri. La scelta del metodo di raccolta –ricordano- è frutto di una pianificazione insieme ai cittadini. L’obiettivo, ovvero una raccolta differenziata efficace, è lo stesso per entrambi i sistemi. Nei prossimi giorni incontreremo anche i commercianti della città per venire incontro alle loro esigenze».
Fino alla fine del mese di agosto i cassonetti saranno aperti e non serve quindi la Sei Card, da un lato per terminare la distribuzione delle tessere (anche se oltre ad un terzo sono già state consegnate) e dall’altro per dare tempo ai cittadini di prendere confidenza con il nuovo sistema di raccolta.
Complimenti all’amministrazione comunale anche da Giuseppe Tabani, direttore tecnico Sei Toscana. «Il nostro obiettivo – spiega Tabani- è una raccolta rifiuti più semplice possibile per l’utente, mantenendo alta la percentuale della differenziata. Follonica in questo è già molto avanti e i servizi sono sempre in evoluzione in base alle esigenze dei cittadini».