GROSSETO – Emozione, colore, calore e grande pubblico nel cuore del centro storico cittadino. Una cornice di pubblico che ha confermato l’importanza che l’evento ha per la città di Grosseto. Le 10 delegazioni sono partite da piazzetta Monte dei Paschi accompagnate della banda Filarmonica Città di Grosseto, dalla Filarmonica di Orbetello e dalla Filarmonica di Magliano in Toscana. Ad attendere gli atleti in piazza Dante, le massime autorità cittadine, i protagonisti del Baseball locale, rappresentanti della Fibs nazionale e numerosi cittadini, tra i quali molti bambini.
E’ stato il Sindaco di Grosseto Antofrancesco Vivarelli Colonna a salutare per primo la città, le delegazioni ed ai presenti, con un discorso di benvenuto ed augurale in lingua inglese, Ad intervenire anche Fabrizio Rossi, Assessore allo sport del Comune di Grosseto, il presidente del COL Comitato organizzatore locale) Guido Delmirani e Fabrizio De Robbio Vice Presidente Fibs Nazionale.
A seguire, l’emozionante cerimonia dell’Alza Bandiera, a cura del Cemivet, accompagnata dalla sentita interpretazione dell’Inno di Mameli eseguita dalla giovane Ania Nannini, 12enne studente della scuola Galieo Galilei di Grosseto; interpretazione, proseguita e conclusa dalla perfetta esecuzione congiunta delle tre filarmoniche presenti alla cerimonia. Commozione, orgoglio ed emozione da parte di tutti: l’assegnazione alla città di Grosseto dell’evento internazionale da parte del CEB (Confederationn of European Baseball) e della FIBS, si conferma un riconoscimento al merito, per la storia, i risultati, la professionalità dei protagonisti del Baseball grossetano, dagli anni 80′ ad oggi. Ad incidere sulla scelta anche la riconosciuta altissima qualità degli stadi di Baseball cittadini, considerati dagli addetti ai lavori, due tra i migliori in europa.
Ufficialmente aperti dunque i Campionati Europei di Baseball Under18, Questa mattina,alle 10 allo stadio Jannella si è giocata la prima partita del campionato, Irlanda – Spagna con una Spagna nettamente superiore che si è ben difesa fin dall’inizio, chiudendo 13-2 al 7° inning per manifesta superiorità. I due punti irlandesi sono arrivati al 5° inning. Lo Scarpelli ha ospitato invece Ucraina – Francia alle 10.00, terminata 0-15 al 7° inning. Partita guidata dalla Francia con 16 valide, contro 1 sola valida dell”Ucraina.
Questa sera, in notturna con inizio alle ore 20, sarà la prima degli azzurri:riflettori accesi sul diamante dello Jannella per Italia – Lituania. A lanciare la prima pallina sarà l’assessore allo sport del Comune di Grosseto Fabrizio Rossi.
Questa sera, alle 21.15 su TV9 la diretta ‘Campionati Europei di Baseball Under18’. contributi live e risultati.