ORBETELLO – «Importante accordo siglato dall’amministrazione comunale ed Enel per la realizzazione di tre infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici» a dare la notizia è Luca Minucci, assessore all’Ambiente, rifiuti ed ex Idroscalo del Comune lagunare.
«In ottemperanza alla direttiva 2014/94/UE – spiega Minucci – che indica che le amministrazioni pubbliche adottino misure per favorire l’utilizzo di veicoli alimentate da combustibili alternativi, la nostra amministrazione ha siglato con Enel questo importante protocollo, che porterà ad installare sul nostro territorio tre colonnine di ricarica per veicoli elettrici».
«Questo rientra – chiarisce l’assessore – nel ben più ampio progetto di vedere Orbetello una smart cities, ricordiamo che il nostro territorio è scenario di uno dei Progetti life “Life for silver coast” tra i più importanti a livello europeo».
«L’idea è quella di garantire un impulso all’utilizzo di questi tipi di veicoli a trazione elettrica o ibrida – afferma Minucci – migliorando la qualità dell’aria abbattendo le emissioni e offendo servizi all’avanguardia, specie per i turisti, i quali in percentuale sempre maggiore, sono molto attenti alle tematiche ambientali. Tenendo conto che, specie all’estero, la diffusione dei veicoli elettrici è aumentata in maniera esponenziale, questa dotazione può accrescere il turismo internazionale, essendo un servizio di sicuro richiamo».
«Vogliamo che Orbetello e le nostre frazioni – conclude l’assessore – siano dotati di servizi “intelligenti”, il tutto in ottica di sostenibilità ambientale».