GROSSETO – Un diploma di escursionismo che allarga gli orizzonti degli studenti del Fossombroni. Il corso base è stato strutturato dall’associazione guide ambientali escursionistiche e condotto dall’istruttore Pier Francesco Santucci.
La finalità è stata quella di dare le conoscenze base necessarie per affrontare con consapevolezza e sicurezza l’attività escursionistica. Per gli studenti del Fossombroni si tratta di un ulteriore bagaglio di esperienza sul tema delle attività extrascolastiche con possibilità di impieghi lavorativi futuri e, soprattutto, un insegnamento relativo alla sicurezza di un’attività che troppe volte è lasciata al caso con conseguenze anche drammatiche. Al progetto ha collaborato anche la società cooperativa Silva, concedendo la possibilità di utilizzare l’oasi di San Felice a tutti i corsisti.
Per il Fossombroni hanno seguito il progetto i docenti Fabrizio Carini e Amedeo Gabbrielli. Tra i ragazzi dell’istituto superiore di via Sicilia, hanno ottenuto il diploma sul corso base di escursionismo Tommaso Bimbi, Federica Chiappelli, Neri Falconi, Davide Grechi, Giovanni Piccoli e John Edgar Powell.