GROSSETO – A quattordici anni dalla scomparsa, avvenuta nel 2004, si rinnova l’appuntamento con il concorso musicale in memoria di Palmiero Giannetti, cui è intitolato l’Istituto comunale musicale di Fondazione Grosseto Cultura. L’appuntamento con la 14° edizione è per venerdì 15 giugno al Teatro degli Industri di Grosseto (ingresso libero alle 20:45) con l’esibizione dei migliori giovanissimi musicisti scelti tra gli allievi dell’istituto e delle scuole cittadine convenzionate per l’anno 2017/2018: a loro saranno assegnate borse di studio offerte dal Lions Club Grosseto Host e dalla Fondazione Fiorilli.
«Il concorso musicale in memoria del maestro Palmiero Giannetti – dice Antonio Di Cristofano, direttore artistico dell’Istituto Giannetti – è un appuntamento fisso al quale teniamo particolarmente. Oltre ad onorare il ricordo di un grande musicista, offre a tanti giovanissimi l’occasione di continuare a coltivare il loro talento grazie alle borse di studio. Invito tutti ad assistere alle esibizioni in teatro: come ogni anno, sarà uno spettacolo da non perdere».
Ecco gli allievi che si esibiranno agli Industri, e ai quali verranno assegnate le borse di studio, scelti dopo aver superato le selezioni del 21 maggio. Per le scuole medie a indirizzo musicale si esibirà il gruppo orchestrale dell’Istituto secondario di primo grado “Leonardo Da Vinci” diretto da Dario Martolini; per la categoria solisti fino a 11 anni saliranno sul palco le pianiste Carlotta Anna Denevi e Matilde Volpe. Nella categoria solisti da 12 a 14 anni si esibirà invece il pianista Miguel Clementi. Tra le formazioni cameristiche, da 12 a 15 anni, si esibirà un duo di violoncelli composto da Chiara Picchi e Samuele Ricciardi, con Alessio Tonelli e Daniele Greco (pianoforte a 4 mani). Di seguito il programma prevede l’esibizione della sezione dedicata alle scuole elementari, con gli archi del gruppo orchestrale della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Grosseto 4 diretto dai maestri preparatori Laura Bianchi e Valentina Garofoli. Poi i solisti da 15 a 18 anni con Matteo Chiello (sax), Daniele Greco (pianoforte) e Alessio Tonelli (pianoforte). Infine il gruppo orchestrale del Liceo musicale Polo Bianciardi diretto dai docenti Gloria Mazzi e Lorenza Baudo.