FIRENZE – Con l’entrata in vigore, domenica 10 giugno, dei nuovi orari, Trenitalia arricchisce l’offerta per quanto riguarda l’Alta velocità. Quattro corse tra Roma e Milano con fermata a Firenze Santa Maria Novella, saranno effettuate con i nuovi Frecciarossa quattro livelli (Executive, Business, Premium e Standard).
Cresce l’offerta Frecciabianca anche sulla linea Tirrenica Nord: due corse in più tra Genova e la Capitale (totale 12, oltre 6.300 posti offerti). Il nuovo collegamento prevede la partenza alle 6.52 da Genova P. Principe e arrivo nella Capitale alle 11.50, con fermate in Toscana a: Massa Centro (8.28) – Viareggio (8.41) – Pisa Centrale (9.00) – Livorno (9.16) – Campiglia Marittima (9.50) – Grosseto (10.16). Da Roma la partenza è prevista nel pomeriggio alle 16.59 con arrivo a Genova P. Principe alle 22.08. Con fermate in Toscana a: Grosseto (18.34) – Campiglia Marittima (19.00) – Livorno (19.36) – Pisa Centrale (19.54) – Viareggio (20.11) – Massa Centro (20.25). Aumentano così le fermate intermedie del network Frecciabianca a Massa Centro – Viareggio – Pisa – Livorno e Grosseto. Viene posticipata dalle 17.57 alle 18.29 l’ultima corsa Frecciabianca in partenza da Roma per Genova. Il Frecciabianca accresce poi la gamma e la qualità dei suoi servizi alla clientela, con la progressiva introduzione del pulitore a bordo, desk di accoglienza, corner bar, welcome drink e del portale di bordo, e quindi esporta, fuori dal circuito dell’Alta Velocità, quei plus che hanno contribuito a decretare, in pochi anni, il successo del Frecciarossa e del Frecciargento.
Confermata l’offerta Frecciargento per la Toscana. Sono 36 le corse che uniscono Roma a Venezia a cui si aggiungono dieci collegamenti tra la Capitale e Verona di cui quattro in direzione Brescia e quattro verso Bolzano.
Un nuovo sistema di prezzi caratterizzerà, dal 10 giugno, l’offerta di viaggio delle Frecce e di tutti i treni a media e lunga percorrenza. Tre tipologie di biglietto: Supereconomy, Economy e Base, con livelli differenziati di sconto, in Economy e Supereconomy, rispetto al prezzo del biglietto Base. Quest’ultimo garantirà cambi di prenotazione illimitati e gratuiti fino alla partenza del treno e il suo prezzo, in seconda classe, sarà tagliato del 5% su tutte le rotte Frecciarossa e Frecciargento lungo la dorsale AV Torino – Salerno. Tra Supereconomy ed Economy saranno un milione al mese i biglietti messi in vendita a prezzo ridotto rispetto a quello del biglietto Base.
Offerta regionale
L’offerta regionale prevede una riduzione, programmata dalla Regione Toscana nell’ambito del Contratto di Servizio con Trenitalia, di alcuni collegamenti sulla linea Empoli – Firenze Porta al Prato e Pisa – Pontedera.
Sulla linea Firenze – Pisa i treni Regionali 3031, 11747, 3036, 23482 effettueranno la fermata di Lastra a Signa mentre il Regionale Fast 3170 Firenze – Pisa Aeroporto effettuerà la fermata ad Empoli.
Dal 10 Giugno entra in esercizio anche il primo dei nuovi treni Vivalto acquistati grazie al Contratto di Servizio tra Trenitalia e Regione Toscana. La consegna dei nuovi Vivalto da parte del produttore proseguirà nel corso del 2012 con ulteriori treni dedicati alle linee Chiusi-Arezzo-Valdarno-Firenze, Livorno-Pisa-Firenze, Grosseto-Pisa.